VWT5 SWB HIGH TOP COUNTY

Country Campers - The Groves, Three Gates Road - Fawkham - Kent DA3 8NZ

La Country Campers è un’impresa artigiana sul mercato dal 1989. Tutti gli allestimenti realizzati risentono dell’esperienza nel campo del motorcaravaning... Gli allestimenti sono pratici e realizzati per durare nel tempo. La politica dell’azienda è di “ascoltare” il cliente venendo incontro alle sue necessità nel rispetto del budget preventivato. Non importa che si tratti di qualche particolare o di un intero allestimento, la cura prestata è sempre la stessa. I materiali e gli accessori utilizzati sono della migliore qualità e dei marchi leader nel sttore come Reimo, EMC Roof, frigoriferi Electrolux ecc... Sono disponibili camper completi oppure è possibile intervenire su mezzi esistenti realizzando l’allestimento prescelto. Un meccanico VW controlla il mezzo in ogni sua parte meccanica...

Per maggiori informazioni: info@countrycampers.co.uk

COUNTY: interno

VWT5 SWB HIGH TOP COUNTRYMAN

Virtual Tour con QuickTime VRhttp://www.winnebagoind.com/qtVR/05ri22qd-loun.mov

Alcune immagini relative alla disposizione interna del modello Family. Da apprezzare il ritorno del vano doccia in un camper su meccanica VW.


DEPLIANTS : cliccate sulle immagini dei vari modelli per accedere alla pagina desiderata: troverete anche i link per visionare e scaricare le brochure in formato pdf.

 

Raccogliamo in questa seconda pagina tutte le versioni attualmente basate e vendute su meccanica VW. Si parla naturalmente del più recente Transporter T5 e del nuovissimo “Crafter” che è stato adottato recentemente dai principali allestitori tedeschi colmando il vuoto lasciato dal mitico VW LT. Quasi una pulce bianca, la Danbury offre addirittura camper su meccanica VW T2, ovviamente aggiornati secondo le più attuali richieste di mercato e di normativa. Il Club sta contattando trasformatori ed allestitori presenti sul suolo europeo, che sicuramente sono i più interessanti per il pubblico degli appassionati italiani...

Voi stessi potete segnalare eventuali altri preparatori qui non compresi che non mancheremo di contattare...

Naturalmente non tutte le Aziende saranno interessate a questa nostra pagina per cui una selezione verrà fatta già dai primi contatti... Ci teniamo a chiarire che il Club offre questo servizio gratuitamente a solo scopo informativo e che non esiste alcun rapporto tra noi e le Aziende contattate. E’ un peccato che gran parte dei mezzi qui segnalati non siano presenti nel mercato italiano...

VW Camper Nuovi - le proposte recenti...

VW Camper Nuovi
2014

Links... utili

Cliccate sul logo dell’azienda per raggiungere il sito corrispondente...

Contribuite ad arricchire il nostro database, segnalateci altri allestitori, li pubblicheremo!

Bilbo’s Design - Eastbourne Road, South Godstone, Surrey UK RH9 8JQ

La Ditta fu riconosciuta ufficialmente dalla Volkswagen alla fine degli anni 80 quale azienda specializzata nella trasformazione in camper dei propri veicoli. Sino ad allora la Bilbo’s si era guadagnata una solida reputazione per il design, per la qualità di costruzione e per la tecnologia all’avanguardia. La grande flessibilità nella scelta dei colori e nella coordinazione degli stessi con gli interni permette di ottenere un mezzo unico per ogni acquirente!

La gamma attuale si articola in quattro versioni denominate LEZAN, NEXA, CELEX e KOMBA.

CAMPER T2 NUOVI!

Questa piccola caravan della Danbury potrebbe diventare la vostra compagna di viaggio per i Raduni più lontani... con il fido Maggiolino!

GRAN BRETAGNA

LEZAN

KOMBA

Auto-Sleepers Ltd - Orchard Works Willersey, Nr. Broadway, Worcestershire WR12 7QF

Anche la Auto-Sleepers come la Bilbo’s Design, ci ha risposto in tempi record! Appena due giorni dopo la richiesta inoltrata via internet, abbiamo ricevuto un plico ricco di informazioni e brochures relative alla produzione attuale. La Ditta che si trova in Inghilterra ha alle spalle ben 42 anni di attività ed è stata più volte vincitrice di premi quali la Medaglia d’Oro nella IBCAM Coachwork Competition, il premio per il Motor Caravan dell’anno in ben 8 edizioni ed infine il Caravan Club Award sempre per i Motor Caravan. L’azienda è inoltre la più grande nel Regno Unito che basa la propria produzione su furgoni VW, Ford e Peugeot.

Ben quattro i modelli su meccanica Volkswagen T5: TROOPER, TROOPER LL   ,TRIDENT, TOPAZ.

TROOPER

TRIDENT

TOPAZ

RICHIESTA CATALOGHI : clicca qui

CELEX

Wingamm - Via L.Da Vinci 1, Arbizzano di Negrar - VR

La storia di questa apprezzata Ditta inizia nel 1977 quando i titolari decisero di collaborare con un importante produttore di caravan alla realizzazione degli allestimenti interni in legno. Alcuni anni dopo venne affrontata la produzione in proprio di allestimenti vari per furgoni. La svolta nella produzione avvenne nel 1982 quando nacque il progetto “Monoscocca in vetroresina”, prima al mondo... una struttura robusta ma elastica che garantisce sicurezza agli occupanti ed elimina di fatto i problemi derivanti dalle infiltrazioni d’acqua e la dispersione di calore ! Attualmente in listino solamente un modello su meccanica Volkswagen T5 denominato MICROS.

La Wingamm ha prodotto negli anni scorsi innumerevoli camper su meccanica VW, ancora apprezzati e molto ricercati nel mercato dell’usato.

ITALIA

Mondonatura 2007: foto di Guglielmo Botter

Tikro - Allmersbacher Straße 50 - D-71546 Aspach

La tedesca Tikro realizza cellule abitative di tre grandezze ( K, M e L ) e numerose varianti interne, da due posti letto a ben quattro + due, da adattare agli attuali mezzi commerciali disponibili sul mercato. Grazie alla paricolare disposizione posteriore degli arredi, il mezzo può essere comodamente utilizzato quotidianamente anche per il trasporto di merci proprie.. il vano di carico garantisce ben 6,5 mcubi di spazio utile! Per la prima volta troviamo così il Crafter, l’ultimo nato della grande famiglia Volkswagen.

GERMANIA

Particolare della soluzione posteriore con letto rialzabile per ottenere maggior spazio per il carico di merci quotidiane.

Curiosità...:

Sito “orientale” di esportazione auto giapponesi con una pagina dedicata ad una strana ma simpatica REPLICA del furgoncino VW Typ 2! Vedere per credere!

Algys Autos Ltd, con uffici in Singapore, Giappone, Cypro e Gran Bretagna.

Per contatti... spedite una e-mail...

sales@algysautos.com

La Volkswagen ha presentato al Salone di Parigi dello scorso 2006 il prototipo di camper ATACAMA su base Crafter...

Tra le curiosità inseriamo questo minicamper su base Maggiolino realizzato negli anni ’70 ad Irvine in California... Grazie alla Robert Q. Rieley Enterprises, chiunque ancora oggi può realizzarne in proprio uno utilizzando i disegni e gli schemi di montaggio in vendita alla cifra di 55 Dollari USA.

Ordina online cliccando qui

Winnebago - 605 West Crystal Lake Road - Forest City - IA 50436 USA

La Winnebago ha solo recentemente tolto dal listino il modello Rialta basato su meccanica Volkswagen, un mezzo sicuramente adatto al mercato USA che nel depliant originale del 1995, anno di presentazione, lo definisce la via di mezzo tra un classico motor-home ed un van. La particolare manegevolezza della meccanica lo rende adatto al tempo libero ma anche ad un utilizzo giornaliero per la semplice spesa al Mall... si tratta di un un “miniVan”! Potete immaginarvi un tal mezzo sulle nostre strade? In America ogni cosa è più grande!

Vale la pena di tenere in considerazione il Rialta per un’eventuale acquisto in loco qualora qualcheduno decidesse di trascorrere negli States un periodo di vacanza piuttosto lungo... infatti l’acquisto dell’usato e la successiva rivendita alla ripartenza potrebbe risultare vantaggiosa rispettto alle quote di noleggio di altri motorhomes... eppoi si potrebbe viaggiare su un affidabile Volkswagen con uno splendido V6!

Il Rialta è stato prodotto dal 1995 al 2005 ed sul mercato dell’usato ha quotazioni a partire dai 15.000 dollari USA... perchè non farci un pensierino?

STATI UNITI D’AMERICA

RIALTA 1995http://www.winnebagoind.com/products/previous-models/1995/pdfs/rialta/1995Rialta.pdf
RIALTA 2005http://www.winnebagoind.com/products/previous-models/2005/pdfs/rialta/2005Rialta.pdf

RICHIESTA CATALOGHI : cliccate sulle immagini per ottenere i cataloghi d’epoca in formato pdf...


Per maggiori informazioni in lingua inglese cliccate sul link sottostante RVAmerica

Virtual Tour con QuickTime VRhttp://www.winnebagoind.com/qtVR/05ri22qd-loun.mov

Dipa - Siemens Straße 5 - D-72622 Zizishausen

Altra azienda tedesca specializzata nell’allestimento di camper su mezzi commerciali Volkswagen. Sono spariti i VW T4 dal listino, su T5 troviamo i modelli Merlin e Falke, sul Crafter il Bussard e il nuovissimo Milan. Non esistono, per ora, importatori italiani ma una ricca rappresentanza in tutta la Germania. Il sito è molto semplice, privo di traduzioni in altre lingue ma risulta risulta ora ben fruibile. Interessanti le proposte del modello T5 in versione a passo lungo che offrono una maggiore abitabilità interna.

Il Bussard su Crafter torna ad occupare un posto privilegiato nel mondo del plein air essendo dotato di un confortevole locale toilette e doccia, anche se risulta omologato per sole 3 persone! Il Milan appare più spartano e senza servizi ma all’occorrenza può trasportare fino a sei persone. Due posti letto...

BUSSARDhttp://www.dipa-reisemobile.de/index.php?page=bussard_crafter.htm
http://www.dipa-reisemobile.de/index.php?page=haupt.php

Robel-Mobil - Wankelstraße 1 - D-48488 Emsbüren

Questo interessante produttore, sul mercato dal 1995, presenta attualmente a catalogo ben 5 modelli di camper su meccanica Volkswagen T5 o Crafter. Sicuramente originale la proposta di una cellula abitativa NOMAD realizzata su misura per il VW T5 doppia cabina, un mezzo prettamente “lavorativo”. Si passa quindi all’AERON su classico T5 per arrivare ai mansardati KENTUCKY e  DELMUN sempre su base T5 e finire con il più grande MEGARON su VW Crafter. L’azienda è orientata inoltre alla produzione di veicoli speciali quali ambulanze, uffici e ambulatori mobili.

NOMAD

AERON

DELMUN

MEGARON

Mondonatura_2007.html
MONDONATURA 2007 a Rimini!
Clicca qui!
Il Typ 2 Danbury in mostra!Mondonatura_2007.html

Bimobil - Gewerbegebiet aich 15 - D-85667 Oberpframmern

La Bimobil ha sede nei pressi di Monaco di Baviera: è specializzata nella produzione di cellule abitative mobili e dal design interno veramente accattivante. La qualità del design si sposa così alla versatilità, immagine e praticità vanno qui di pari passo. Si tratta di una soluzione impossibile da trovare nel mercato nazionale... potendo “abbandonare” la cellula abitativa per utilizzare il mezzo per altri scopi, persino il lavoro! Ben quattro gli allestimenti su meccanica VW, sia T5 che Crafter.

L’arredo interno è molto semplice ma dal gusto veramente attuale e raffinato, mi verrebbe da pensare al lavoro di un architetto piuttosto che di un semplice allestitore di mezzi da svago... Un ringraziamento all’Azienda per aver risposto cordialmente alla nostra richiesta di informazioni...

VD 280 - Pick up su VW T5

LB 355 - Motorhome su VW T5

VL 326 - Motorhome su VW T5

BJ 330 - Motorhome su VW Crafter

RICHIESTA CATALOGHI : e-mail: info@bimobil.com

Westfalia Van Conversion - Franz Knöbel Str. 34 - D-33378 Rheda-Wiedenbrük

Un grande ritorno sulla scena mondiale dei camper su meccanica Volkswagen! Il lancio del nuovo Crafter da parte della VW ha convinto la Westfalia Van Conversion a riprovarci... per tornare leader di produzione e vendita di un mezzo ormai leggendario quale il mitico Sven Hedin, “SVEN” per gli appassionati. La Westfalia da anni collaborava con la Mercedes nella produzione dell’altro famoso modello, il James Cook e con la Ford.


Settembre 2009: inspiegabilmente la Westfalia Van Conversion elimina dal proprio listino il Volkswagen Crafter, “affibbiando” il nome del mitico Sven Hedin al Mercedes Sprinter! Gli appassionati dello Sven rimarranno sicuramente delusi per l’uscita di scena della Volkswagen e l’usurpazione del nome da parte della Mercedes/Westfalia... Un vero peccato!

 

DOWNLOAD

in formato pdf

Accessori...:

L’attuale catalogo della tedesca Westfalia Van Conversion che offre una ricca scelta di accessori per i camper Volkswagen della serie T4 e T5, dalle panche trasformabili in letto ai frigoriferi dedicati, dalle pratiche zanzariere ai piatti e tavolini da esterno, portapacchi. portabiciclett ecc... Vale la pena darci un’occhiata!

Per informazioni: infoservice@westfalia-van.de


download: CATALOGO ACCESSORI (tedesco)

download: LISTINO PREZZI (tedesco)

La tedesca Reimo è da sempre specializzata nella conversione di mezzi Volkswagen in camper e van. All’interno del sito potrete trovare kit completi di mobilia per il Transporter, dal T2 al T5. Non mancano i tetti rialzabili e fissi in vetroresina. La Reimo vi potrà anche aiutare nelle pratiche burocratiche di conversione.

Per informazioni: Verkauf@reimo.com












CATALOGO ACCESSORI CAMPEGGIO (ted.)

CATALOGO DOTAZIONE CAMPER (tedesco)

Schwabenmobil - Stettiner Straße 27 - D-74613 Öringhen

Non potevamo fare differenze... come la Westfalia è famosa per il suo “SVEN”, la Schwabenmobil lo è altrettanto per il mitico “FLORIDA” realizzato per conto della Volkswagen. La Shwabenmobil si fregia oltretutto dello stemma originale VW riprodotto nel proprio sito, segno del rapporto privilegiato ottenuto nel corso degli anni. Credo sia altrettanto logico poter acquistare il mezzo direttamente presso i concessionari Volkswagen... attendiamo però conferma circa questa possibilità. Comunque un gran ritorno sulla scena dei camper: un mito con le ruote si appresta a tornare anche qui da noi!

4 i modelli disponibili su meccanica Volkswagen Crafter che riproduciamo qui sotto. Per informazioni cliccate sulle icone dei vari modelli e non dimenticate di scaricare i piacevoli depliants che troverete nel sito del marchio tedesco.

 

FLORIDA 5.2

FLORIDA 5.9

FLORIDA FAMILY

FLORIDA 5.9h

Dal sito della BusinessWeek:


Pare sia stata ufficializzata la prossima produzione del nuovo VW Bus negli Stati Uniti! Cliccate sull’immagine per leggere i commenti più disparati sulla questione che sta infuocando gli animi... In sostanza la Volkswagen si vede costretta a cedere la realizzazione del progetto alla Chrysler in quanto garantirebbe una certa economia di costi che farebbe rimanere il prezzo d’acquisto sui 30000 dollari, cosa impossibile per il marchio tedesco.

Molti appassionati, nel blog, si dichiarano disponibili a sborsare molto di più a patto che il marchio rimanga VW e il mezzo sia realmente realizzato dall’azienda tedesca...

Voi che pensate?

Notizie da internet...:

Dal sito della uk-motorcaravans.co.uk:


E’ possibile acquistare via internet il manuale per la conversione del nuovo Volkswagen T5 Van in Camper. L’autore è il noto Lindsay Porter e la casa editrice è la Veloce Publishing.

Se cliccate sull’immagine sarete “trasferiti” al sito inglese che lo vende a circa 35 sterline, mentre il link qui sotto vi permetterà di acquistare lo stesso volume tramite la libreria universitaria a 66,87 €, spedizione compresa.

Il manuale è fresco di stampa essendo stato presentato nel Febbraio 2008. Oltre 500 le foto esplicative sulla realizzazione e montaggio della mobilia e dei relativi accessori.

Fai da te...:

Altra importante ditta tedesca che offre accessori speciali per il Volkswagen California, Multivan ed il Caddy che ultimamente si è inserito tra i mezzi “camperizzati” della Volkswagen. Verande, zanzariere, sacche e tasche portatutto per mobili e sedili, ecc... Piatti, pentole, tavolini e sedie ripiegabili, tutto quanto può essere d’utilità per il vostro Camper VW!

Per informazioni: Brandrup


CATALOGO in formato PDF (inglese)

Amdro Ltd - Tre Wen Waunfawr, Caernarfon, Gwynedd LL55 4EZ

Navigando nel sito di questa Compagnia inglese si legge della volontà di realizzare dei prodotti di qualità, duraturi ma nel pieno rispetto dell’ambiente che va salvaguardato per permettere a chi verrà dopo di noi, di godere delle stesse bellezze e qualità naturali. Per questo la Amdro opera all’interno di Agenda 21, un piano di azione globale per lo sviluppo della sostenibilità nel 21° secolo. Tra i punti base troviamo l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili...

Iwan Lloyd Roberts ha fondato la Amdro Ltd. nel 2004 con l’intento di intervenire principalmente su mezzi di flotte aziendali dismesse, il cui prezzo è sicuramente vantaggioso. La mobilia interna è facilmente smontabile cosicchè i mezzi possono essere utilizzati per il trasporto promiscuo durante la settimana lavorativa...
Per disegnare questi mobili Iwan utilizza il CAD e spedisce poi i disegni ad una azienda di Leeds che realizza quanto richiesto roboticamente. I mobili possono essere riutilizzati spostandoli in un mezzo dello stesso tipo più recente. L’isolamento interno è realizzato con lana di pecora...

La Amdro sta crescendo velocemente visto l’aumento di richieste di conversione e Mr. Iwan crede nella possibilità di espandere il suo prodotto anche oltre l’Inghilterra. Presso la Amdro è possibile acquistare anche pezzi di mobilio singoli e quant’altro sia utile per trasformare un van in camper.

Non perdete l’occasione per visionare l’ampio catalogo on-line ed apprezzare il design essenziale ed ecosostenibile.


La Amdro attualmente ha in listino trasformazioni su VW T4 ma anche un nuovissimo modello su T5 denominato Angel...

 
T5 ANGELhttp://www.amdro.co.uk/layouts/angel.html
Lavaggiohttp://www.amdro.co.uk/catalogue.html
Mini Genesis Kithttp://www.amdro.co.uk/catalogue.html

CATALOGO ON LINE ACCESSORI E KIT: http://www.amdro.co.uk/catalogue.html

Concept Multi-Car Ltd. - Unit 4A/B, Pennypot Industrial Estate, Hythe - Kent CT21 6PE

Alf e Hilary Shortland sono i fondatori e proprietari della Concept Multi-Car Ltd. Già appassionati di vita all’aria aperta alla fine degli anni ’60, durante la visita allo stand della REIMO alla Fiera di Essen del 1987, rimasero folgorati dall’azienda tedesca tra le più conosciute nel panorama delle conversioni a camper, tanto da decidere di “importare” in Gran Bretagna questa “filosofia” sconosciuta allora agli inglesi. La nuova azienda ha fatto proprie tre questioni fondamentali: l’innovazione, la sicurezza e la cura del lavoro fatto a mano a regola d’arte. Per questo la Concept Multi-Car Ltd. riamane a tutt’oggi l’azienda inglese con maggiore esperienza nelle conversioni basate sul catalogo REIMO...

Naturalmente è possibile acquistare singoli accessori basati sul catalogo tedesco REIMO ed i pezzi vengono poi spediti dalla Germania alla gran Bretagna con cadenza quindicinale.


Attualmente la Concept Multi-Car Ltd. ha in listino 3 campers su base VW T5 denominati TRIOSTYLE , CI-ELLE e CITYVAN più dei kit dedicati a T4 e T5.

 

Tre le finiture interne disponibili: GRAFFITI, ANTHRAZIT, CHERRY WOOD

VW T5 CI-ELLE

VW T5 CITYVAN

Drivelodge Motorhome Ltd. - Unit 4 and 5, Waring’s Works, Keighley - West Yorkshire BD20 7RS

La Drivelodge Motorhomes iniziò a produrre commercialmente camper nel lontano 1981   e nel 1995 si spostò in un’area industriale nei pressi della vecchia fabbrica producendo 4 - 5 mezzi al mese. David e Joanne Waring decisero nel 2001 di spostare nuovamente l’impianto nell’attuale fabbricato industriale, essendo nel frattempo aumentata la produzione e la forza lavoro. Nel tempo libero viaggiano con il loro camper Drivelodge, da essi stessi progettato e realizzato, in compagnia dei tre figli, il più vecchi dei quali, quindicenne, spesso aiuta in azienda... La filosofia aziendale prevede uno stretto rapporto con il futuro acquirente tanto da coinvolgerlo nella progettazione del mezzo secondo le proprie esigenze. Non è raro che gli acquirenti diventino poi amici di famiglia! Una cura particolare ai mezzi ed un rapporto speciale con i clienti rende questa azienda unica nel suo settore. La Drivelodge conta acquirenti da tutto lo UK... L’azienda è in grado di fornire un mezzo completamente nuovo o è disponibile a convertire quello del cliente...


Su meccanica VW T5 esistono due modelli progettati dalla Drivelodge, oppure è possibile realizzare il proprio su disegno.

Per maggiori informazioni: sales@drivelodge.co.uk

MURVI Motorcaravan Ltd. - 4, East Way, Lee Mill Industrial Estate - Ivybridge, Devon PL21 9GE

I primi motorcaravan MURVI sono apparsi sulle strade britanniche nei primi anni ’80. Erano caratterizzati da idee giovani, tecnica innovativa ed un nuovo approccio allo stile...
Per queste ragioni la MURVI ha vinto e continua a vincere premi istituiti da riviste indipendenti di settore. Questi numerosi riconoscimenti confermano che l’approccio dell’azienda è quello giusto: collaborare sin dall’inizio con i futuri acquirenti! L’Azienda invita i clienti a visitare la fabbrica prima dell’acquisto e a provare gratuitamente qualche mezzo disponibile al momento. C’è quindi la possibilità di testare direttamente la qualità del prodotto e di conoscere persino le maestranze che realizzeranno poi il mezzo prescelto, secondo le specifiche dettate dall’acquirente! Un contatto quasi familiare...

La MURVI lavora sulle meccaniche VW T5, su FIAT Ducato e Mercedes Sprinter. In particolare i mezzi su meccanica VW sono denominati METEOR, MALLARD e MIRAGE.

 

Per maggiori informazioni: sales@murvi.co.uk

METEOR

MALLARD

MIRAGE

Interessante l’offerta di mobili facilmente inseribili in gran parte delle autovetture attuali. A noi interessano le VW e qui l’offerta è vasta. Nella foto potete vedere un modulo realizzato per il VW Caddy.
Il mobilio è usufruibile dal portellone posteriore mentre lo spazio interno rimane disponibile per il comodo divano letto trasformabile.

Per informazioni: web-site VanEssa

E-mail: info@Campingkueche-VanEssa.de

 
In vendita in Italia!
Mondonatura 2008

CustomBus - Hans Böckler Str. 36 - D-30851 Langenhagen

La CustomBus si trova a soli 10 minuti di strada dalla città di Hannover (sede della VW veicoli commerciali) ed è specializzata in allestimenti per VW T5. I kit di allestimento possono anche essere acquistati e montati da se. Il prezzo per il kit base parte da 5.945 € per due posti letto.
Naturalmente sono disponibili kit più completi con tetto rialzabile o fisso e 4 posti letto. Da notare la particolare cura e raffinatezza dei particolari e dei materiali utilizzati.

Sono disponibili anche pannelli solari da posizionare sul tetto, kit per l’acqua potabile e centraline elettriche per ogni esigenza. Una pagina del sito è dedicata alle attuali offerte disponibili. Un’azienda giovane ma molto dinamica...

 

T5 CustomBus tetto rialzabile

T5 CustomBus tetto rialzato

PER CONTATTI : clicca qui

Woelcke Raisemobil - Schafwäsche 2 - D-71296 Heimsheim

Visitando il sito di questa azienda tedesca non si può far a meno di apprezzarne la singolarità nel panorama internazionale: è specializzata nella produzione di mezzi speciali individuali. Tuttavia possiede un listino realizzato su base VW T5 in varie configurazioni. E’ possibile persino acquistare il solo automezzo con la struttura grezza in modo da poter allestire un camper fai da te...
Moltissime le varianti disponibili, dal modello base con due posti letto al T5 a passo allungato con ben 6 posti. L’estetica esterna è senz’altro personale e si presenta particolarmente curata dal punto di vista costruttivo. Interessante la possibilità di acquistare un camper in tinta con la cabina di guida VW. La mansarda posta sopra la cabina di guida può essere utilizzata per ricavare un comodo posto letto oppure un enorme bagagliaio. Per chi viaggia in coppia è previsto anche un modello con letto matrimoniale fisso in coda per evitare la classica ma talvolta scomoda trasformazione giorno/notte.
 

AUTARK M5

AUTARK T5 Kompact

Clicca sul depliant o sull’articolo a lato per scaricarli in formato pdf

AUTARK M2 Individuell

AUTARK Trentino individuell

Tischer GmbH Freizeitfahrzeuge - Frankenstraße 3 - D-97892 Kreuzwertheim

La Tischer è stata fondata da Jose e Peter Tischer nel 1973 e dal 1991 è di proprietà di Peter. L’azienda è da sempre orientata nella produzione di cellule abitative su misura per tutti i pick-up presenti nel mercato tedesco. Fino al 1990 erano costruite costruite in maniera convenzionale con tetto rialzabile e pareti termoisolate. Dal 1973 al 1996 vennero usati solamente pick-up di produzione VW. Ora la disponibilità si è espansa a tutti i pick-up prodotti e le cabine sono realizzate con speciali pannelli a sandwich. La fabbrica di Kreuzwertheim impiega attualmente 20 persone e sforna oltre 150 cellule all’anno.

Per quanto riguarda i mezzi VW, la Tischer offre i modelli TRAIL 280 e TRAIL 280S che si differenziano per la porta d’ingrasso, posteriore la prima e laterale la seconda. 4 o 5 i posti letto disponibili. Le cabine possono essere montate sui VW Transporter T4 e T5 a singola o doppia cabina. Le cellule possono essere facilmente scaricate dal mezzo che così può assumere la propria configurazione originaria adatta al lavoro. E’ possibile richiedere la realizzazione di un passaggio dalla cellula abitativa a quella di guida per facilitare l’uso a camper.

L’azienda dispone di un unico catalogo che comprende tutta la produzione: al modello che più ci interessa sono dedicate un paio di facciate. E’ possibile richiedere la realizzazione su misura di cellule per telai VW Crafter...

 

TRAIL 280 S

RICHIESTA CATALOGO:

CLICCA QUI

INFORMAZIONI:

e-mail: tischer.trail@t-online.de

Font Vendome - Route de Nontron - F 24310 Brantome

Tra la vasta produzione di camper della francese Font Vendome, troviamo anche un interessante allestimento su base VW T5.
Particolare il tetto rialzabile - brevettato - che permette di stare comodamente in piedi all’interno del mezzo e che è arricchito da particolari accessori quali il letto superiore, i vetri rigidi laterali oppure i pannelli completamente apribili per una ottimale aerazione del mezzo. Il blocco dei mobili con lavello, piano cottura e frigorifero è posizionato in coda. una piccola panchetta ospita il wc chimico. Questo particolare modello si chiama MONOCAMP e può essere richiesto anche su Renault Trafic e Mercedes Vito. Su richiesta si possono far realizzare le bande laterali colorate in verde che rendono riconoscibile l’azienda allestitrice.
Il sito internet non è di grande aiuto poichè non fornisce informazioni sul modello VW. Il depliant, fotocopiato a colori che mi è stato spedito per posta, sopperisce in parte a questa mancanza... Rimane tuttavia l’impressione che l’azienda non punti molto su questo modello preferendo - ovviamente - le vetture francesi.
 

PER CONTATTI E RICHIESTA DEPLIANT: clicca qui

Depliant 2009 in pdf

Bimobil cerca
rivenditori in Italia!
Il 14 Agosto ho fatto visita all’azienda bavarese approfittando del giro che avevo programmato per le vacanze estive con il camper e la famiglia. Ho incontrato Frau Jacqueline Fischer che molto gentilmente ha risposto a tutti i miei quesiti permettendomi anche di fotografare personalmente i mezzi VW al momento disponibili e di toccare con mano la qualità dei prodotti. La grande particolarità di questa azienda allestitrice è l’uniformità degli arredi per tutte le proprie realizzazioni.
Così, qualora qualcuno desiderasse camperizzare un vecchio T3 doppia cabina, da 30 quintali, è possibile richiedere alla Bimobil la realizzazione della cabina identica a quella realizzata negli anni ’80! L’arredo, di gusto moderno ed essenziale, è robusto per affrontare anche difficili raids in terre desolate... Io mi sono ovviamente soffermato su i mezzi VW ma la scelta è varia e copre ogni esigenza... Solo un appunto si può fare... purtroppo - le leggi tedesche non consentono l’omologazione di posti a sedere non posizionati fronte marcia - i camper prodotti sono per la maggior parte per due passeggeri! Così ci si dovrà orientare verso un “doppia cabina” per raggiungere i quattro posti. Geniale la possibilità di sganciare il modulo abitativo ed utilizzare così la motrice come normale vettura. Di grande utilità il bagagliaio posizionato in coda sotto la dinette. La Bimobil realizza in esclusiva il passaggio di collegamento con la cabina guida per un più comodo utilizzo del mezzo.

Ho ottenuto copie in formato pdf dei depliants della passata produzione da mettere a disposizione di tutti sul nostro sito alla pagina VW CAMPER CLUB.

 
14 Agosto 2008
Visita alla Bimobil...!

Artica Campers - D-88410 Bad Wurzach-Unterschwarzach

Ho trovato per caso quest’azienda tedesca nell’immensa rete di internet...  Devo dire che per una volta ci troviamo di fronte ad una ditta che sfrutta ottimamente il mezzo internet: offre al navigante la possibilità di reperire dati e notizie in moltissime lingue tra cui l’italiano. Di seguito la presentazione che si trova nella home page: “ Pensate per chi desidera il massimo da una cellula abitabile, ARTICA progetta e realizza i suoi moduli per pick-up con passione ed esperienza. Nate per affrontare il clima dei Paesi freddi, ARTICA può soddisfare facilmente qualsiasi esigenza, di svago o di lavoro, in qualsiasi clima e con le dotazioni e il comfort di casa Vostra. Eleganza, qualità e sicurezza sono i punti di forza di ARTICA...”


Settembre 2009: abbiamo ricevuto una richiesta di aggiornamento da parte dell’azienda... attualmente la Artica produce la cellula 280 per i Volkswagen T4 e T5, singola o doppia cabina. Sono disponibili tre varianti, la Basic, la E e la SE. Le panche della dinette possono misurare 120 o 145 cm in lunghezza a seconda che l’ingresso sia posizionato a lato o sul retro della cellula.

Interessanti i dati tecnici che potete leggere nel sito: due letti matrimoniali sovrapposti, uno in mansarda e l’altro ottenibile dalla trasformazione della dinette. Altezza interna della cellula di 206 cm... Riscaldamento ad acqua calda con boiler, adatto alle temperature estreme!

 

INFORMAZIONI:

Niek Lamers

e-mail: info@articacamper.com

Nordstar Generalimport - Südstr. 11 - D-66396 St. Ingbert

Un’altra azienda tedesca specializzata nella realizzazione di cellule abitative per mezzi pick-up... Guardando il semplice ma esaustivo sito internet della Nordstar, si capisce che la ditta è orientata nella produzione di veri e propri mezzi fuoristrada autosufficienti.
Per questo nel catalogo troviamo basi meccaniche espressamente scelte per raids estremi. Tra tutte però troviamo anche il VW Taro e i VW T4 e T5 doppia cabina. La cellula abitativa dedicata a questi ultimi due è la Modell Camp 9 L, la più generosa in dimensioni e comfort. All’interno possono dormire quattro adulti su due letti matrimoniali, uno sempre pronto in mansarda e il secondo ricavato dalla trasformazione della dinette. Presente sempre il vano toilette con doccia.
 

INFORMAZIONI:

Richard Steifeld

100% quality cheap bp rolex datejust m279138rbr 0006 ladies rolex calibre 2671 automatic 10 5mm for sale.most professional high quality Vaporizador de erva.

e-mail: info@nordstar.deom

Mondonatura 2007Mondonatura_2007.html
Mondonatura 2008Mondonatura_2008.html

COUNTRYMAN: interno

VWT4 MPVhttp://www.wentworthmc.co.uk/mpv.htmlhttp://www.wentworthmc.co.uk/mpv.htmlshapeimage_100_link_0

Wentworth Motor Caravans - Proprietor: Glenn Mealing B.Eng.

Altra compagnia inglese specializzata nell’allestimento di campers su base VW T4 e T5. “Wentworth, l’alba di un nuovo stile di vita...” è il motto dell’azienda che nella home page enumera tutti i vantaggi del possedere un veicolo ricreazionale su base VW. E’ possibile acquistare mezzi già allestiti, nuovi ed usati oppure richiedere la trasformazione del proprio... Sono disponibili tre versioni, a cominciare dall’essenziale ed economico MPV (Multi-Purpose Vehicle), per arrivare al Wentworth Camper con o senza tetto rialzabile (per due adulti e due bambini)  e al più completo Wentworth Camper RV con tetto rialzato rigido, completo di ogni accessorio: quest’ultimo può essere realizzato anche sulla versione allungata del VW T5 con sette posti a sedere!
 

Per maggiori informazioni: enquiries@wentworthmc.co.uk

VW T4 MPV: interno

VWT4 WENTWORTH CAMPERhttp://www.wentworthmc.co.uk/camper.htmlhttp://www.wentworthmc.co.uk/camper.htmlshapeimage_103_link_0

VWT4 WENTWORTH CAMPER: interno

VWT4 WENTWORTH RVhttp://www.wentworthmc.co.uk/rv.htmlhttp://www.wentworthmc.co.uk/camper.htmlshapeimage_108_link_0

VWT4 WENTWORTH RV: interno

Campmobil Swerin GbR - Görslower Str. 2 - D-19067 Leezen

Azienda tedesca nata nel 1995 e sita nel nord della Germania tra Amburgo e Rostock a poca distanza dal Mare del Nord. La ditta, specializzata in allestimenti sul nuovo Volkswagen T5, realizza anche un interessante kit per il Caddy.
Per il T5 sono previste sia la versione camper che quella ad uso ufficio. La versione compatta è denominata Campmobil VW T5 HK 4.9 “Der Kompakte” e può trasportare 4 passeggeri. Dispone di tetto rialzabile o alto fisso in vetroresina.
La particolarità del mezzo sta nella disposizione in coda del blocco cucina, unica nel panorama della produzione su VW T5. L’ergonomia di bordo ne guadagna in spazio e facilità d’uso anche quando le altre persone sono comodamente sedute in attesa del pranzo. E’ garantita l’altezza utile per cucinare stando ben eretti...

Il modello su VW T5 a passo lungo “Das Flaggschiff” offre ancora maggior comfort...

 

INFORMAZIONI:

e-mail: vertrieb@campmobil-schwerin.de

Campmobil T5 HK “Der Kompakte

Interno

Campmobil T5 HK “Das Flaggschiff

Interno

Pössl Freizeit & Sport GmbH - Gewerbestraße 20 - D-83404 Ainring

La Pössl è una delle aziende tedesche più conosciute nella realizzazione di camper puri, quelli cioè realizzati su furgoni di serie. Con grande sorpesa ha introdotto a metà del 2008 anche un modello basato sul Volkswagen T5: pur essendo un’azienda tedesca, fino a tale data non aveva mai utilizzato chassis teutonici preferendo quelli francesi ed italiani. Ora questo interessante Daily Van va ad arricchire la già vasta offerta di camper su meccanica VW e siamo certi che sarà l’inizio di una fortunata serie dedicata agli appassionati della Volkswagen.

INFORMAZIONI:

e-mail: info@poessl-mobile.de

Daily Van 2009

Interno

VWT5 CRUSADER

Leisurdrive (FG) Ltd. - Unit 4, Fishbrook Ind. Est., Stoneclough Road - Kearsley, Bolton - Lancs. BL4 8EL

La Leisure Drive nasce quasi per caso nel 1968 quando al futuro titolare, appena lasciati gli studi di ingegneria tecnica, venne chiesto, da parte dei genitori, di trasformare una vecchia aumbulanza in camper per le vacanze estive. Terminate le ferie, il padre decise di vendere il mezzo e le richieste di acquisto superarono le attese... Ecco allora trasformare il tutto in impresa per arrivare sino ai giorni nostri! Una bella garanzia l’acquistare un camper da un’azienda così longeva, la quale promette espressamente al cliente un supporto postvendita unico... E’ possibile acquistare campers nuovi oppure richiedere l’allestimento su mezzi acquistati in proprio o usati. Tra le meccaniche proposte ecco il nostro VW T5 che affianca il meno giovane T4. E’ possibile richiedere un appuntamento per concordare i particolari, i materiali e i colori preferiti, nel miglior stile anglosassone, sorseggiando una tazza di ottimo thè...

Per maggiori informazioni: sales@ukmotorcaravans.co.uk

CRUSADER: interno

VWT5 VIVANTE

Roof Shell acquistabile come kit

Virtual tour...! Clicca sull’immagine...

Devon Conversion - Mainsforth Road, Ferryhill. Co. - Durham DL17 9DE

La Devon è una delle più vecchie aziende di produzione di camper, essendo stata fondata nel 1956 a Sidmouth, nel Devon. Originariamente tutti i modelli realizzati erano su base Volkswagen e nel 1971 l’azienda deteneva il 55% del mercato inglese... L’attuale proprietà ha acquisito la Devon nel 1989 ed oggi l’azienda offre una delle più ampie gamme di campers usando chassis di Toyota, Renault, Ford. Peugeot, Mercedes e naturalmente Volkswagen. Sin dalle origine la Devon si è distinta per il design, la qualità delle realizzazioni e la durata del valore dell’usato...

Attualmente in listino ci sono due campers su base Volkswagen che matengono gli ormai storici nomi... il Moonraker ed il Sundowner.

Interno

Interno

La rivista “Vita in Camper” del mese di Marzo 2007 dedica una pagina alla Danbury che riproponiamo qui a fianco: se cliccate sull’immagine potrete leggere l’articolo più comodamente. Da quanto si può intendere tra le righe, probabilmente la Ditta inglese potrebbe essere interessata ad un contatto in Italia per la vendita dei mezzi... Qualcuno è disponibile tra i tanti commercianti che gravitano nel vasto mondo dei camper?

Danbury Motorcaravans - Great Western Business Park, Armstrong Way, Yate, Bristol BS37 5NG

Lo sapevate che la ditta inglese Danbury continua ancor oggi a produrre allestimenti camper su meccanica VW Typ 2? I mezzi utilizzati, i T2, provengono dallo stabilimento Volkswagen brasiliano e sono del tutto simili a quelli storici anni ’70. Hanno naturalmente subito delle modifiche importanti, motore raffreddato ad acqua, benzina verde, marmitta catalitica, freni a disco ecc... Il mezzo scelto può essere ordinato in 500 varianti di colore e la Danbury garantisce il camper per 3 anni! L’assistenza può essere richiesta alla Ditta ma, essendo la meccanica VW, qualsiasi concessionario ufficiale Vi potrà soddisfare. Perchè non pensarci? Un acquisto del genere vi farà tornare indietro negli anni...

Cliccate sul mezzo che più vi interessa e passerete direttamente alla pagina delle specifiche. Buona visione ed eventualmente buon acquisto! Nel sito poi c’è una pagina dedicata alla richiesta di brochure dietro corresponsione di un contributo di 3 sterline per la spedizione

 

Fischer Wohnmobile - Lembergstraße 50 - D-72766 Reutlingen

La Fischer Wohnmobile ha attualmente in produzione quattro allestimenti su meccanica Volkswagen che nell’ordine si chiamano: PICCOLO, MAGNUM, MAXIMO e EXCLUSIVE. Il Maximo è realizzato sulla base del nuovo Crafter, gli altri sul T5. L’ultimo nato è proprio l’Exclusive che è stato recentemente presentato in anteprima mondiale al Caravan Salon di Düsseldorf (agosto 2008).
Il nuovo camper presenta un nuovo guscio per il letto a mansarda e, nonostante l’imponenza, risulta ben integrato con il VW T5. Le generose dimensioni interne permettono l’utilizzo del letto matrimoniale contemporaneamente alla dinette sottostante; il mezzo misura infatti 2890 mm in altezza! Le ampie finestrature laterali garantiscono un’adeguata illuminazione di tutto l’interno ma non disturbano coloro che occupano il letto, essendo posizionate al centro del guscio.
Spicca la mobilia in essenza di legno chiaro e con i bordi stondati per la miglior sicurezza dei passeggeri. I posti letto sono 2-4. Il peso a pieno carico dell’Exclusive arriva a 3200 kg... Interessante la soluzione adottata per la toilette/doccia con la paratia di chiusura che trasla a seconda si utilizzi il bagno oppure la zona cucina. Per trovare ancora la toiltte bisogna optare per il Maximo su Crafter che può ospitare fino a cinque persone.


 

Piccolo su VW T5

Magnum su VW T5

RICHIESTA CATALOGHI : e-mail: info@fischer-wohnmobile.de

Novità 2009
Fischer Exclusive

Maximo su VW Crafter

Magnum su VW T5

CS-Reisemobil Vertr.-GmbH - Krögerskoppel 5 - D-24558 Henstedt-Ulzburg

”Allora ed oggi: il sogno di libertà...!” E’ questo il motto che campeggia nella pagina del sito web dell’azienda, dedicata alla propria storia. I proprietari, signori Carl-Dieter e Susanne Oltmanns,  iniziarono questa avventura nel lontano 1979 allorquando decisero di acquistare un camper usato... la passione li avrebbe portati a fondare nel dicembre del 1985 la CS-Reisemobil che oggi conta ben 30 dipendenti con un nuovo capannone inaugurato nel 1999. L’attuale produzione verte su modelli Mercedes Benz (la maggioranza degli allestimenti), su Peugeot e su VW T5. Precedentemante l’azienda aveva creato allestimenti anche sul VW T4. Il modello su meccanica Volkswagen è chiamato Apollo ed è esportato perfino in Giappone!
 

INFORMAZIONI:

e-mail: l.oltmanns@cs-reisemobile.de

Richiesta brochure cartacea: http://www.cs-reisemobile.de/formular1.htm

CS Apollo

Interno

Depliant in formato pdf

Cliccate per una visione Quick Time VR

Novità 2009
Danbury “Amigo”
Limited Edition
http://www.danburymotorcaravans.com/index.php?option=com_content&task=view&id=7&Itemid=19
http://www.danburymotorcaravans.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9&Itemid=25
MILANhttp://www.dipa-reisemobile.de/index.php?page=milan_crafter.htm
Mercatino.html
Invia una e-mailmailto:gubotte@another.com?subject=oggetto%20e-mail
VW_Camper_Crafter.html
Novità 2009
Dipa Milan
MERLIN e FALKE http://

Leggi - in tedesco - le recensioni della rivista Gute Fahrt dedicate al T5 Merlin (settembre 2005) e al nuovo Crafter Bussard (settembre 2007). Clicca sulle rispettive immagini per accedere al file pdf corrispondente.

Camper Service di Leonardo Consonni- Via E. Fermi 8/B, Zanica - BG

La Camper Service nasce da un ‘esperienza ventennale nel settore dei Camper e delle Caravan con allestimenti, riparazioni e installazione accessori di ogni tipo, eseguiti a regola d’arte. L’azienda ha eseguito allestimenti speciali per squadre sportive...

Attualmente la Camper Service ha iniziato a pubblicizzare un proprio allestimento camper su meccanica Volkswagen Crafter... Non abbiamo avuto ancora modo di visionare il mezzo in quanto l’azienda non era presente a Mondonatura 2008 e non ha mai risposto alle nostre richieste di contatto. Un peccato perchè avremmo potuto aggiungere qualche nostra considerazione a quanto segnalato dall’azienda nello scarno depliant monofacciale. Il sito internet pare in evoluzione e per ora non offre molte informazioni sull’interessante mezzo che vi proponiamo. Le foto naturalmente provengono dal sito web ufficiale, in attesa di poter contribuire con un nostro servizio fotografico... semprecchè riusciamo a farci rispondere!

 

Trakka - 9 Beaumont Road - Mt Kuring-gai - NSW 2080 Australia

La Trakka è una “vecchia“ conoscenza per gli appassionati di camper allestiti su meccanica Volkswagen: l’azienda che opera in Australia e Nuova Zelanda, ha alle spalle ben 35 anni di attività nel campo degli allestimenti, essendo stata fondata nel 1973 (potete trovare alcuni vecchi depliants nelle pagine archivio del nostro sito). Si pensi che in Australia e in Nuova Zelanda venivano un tempo prodotti i mitici VW LT ed ora i nuovi Crafter per cui gli allestimenti offerti attualmenti comprendono sia il T5 che, appunto, il Crafter.
L’azienda risulta strettamente legata alla Volkswagen oltre che ad altri marchi internazionali, grazie all’estrema cura e qualità di produzione dei propri allestimenti. Ma il servizio post-vendita è il fiore all’occhiello di questa azienda... I mezzi in catalogo, motorizzati VW, sono il Trakkadu su VW T5 van, il Jubiru su Crafter, con 2 posti letto, e il motorhome Trakkaway 770, sempre su Crafter ma con quattro comodi posti letto.

Molto interessanti anche gli accessori proposti che permettono l’utilizzo “estremo” del proprio camper... accessori che qui in Europa non è possibile reperire!

 

AUSTRALIA

TRAKKADU: interno

JUBIRUhttp://www.trakka.com.au/jabiru.html

JUBIRU: interno

TRAKKAWAYhttp://www.trakka.com.au/tway770.htm

TRAKKAWAY: interno

TRAKKADUhttp://www.trakka.com.au/trakkadu.html

Discoverer Campers - 81 Milperra Rd. - Revesby - NSW 2212 - Australia

La Discoverer Campers ha sede principale a Sidney e si presenta come azienda di nolo camper per l’Australia.  Una grande tradizione che ci riporta al lontano 1973... In una speciale pagina del sito web troviamo immagini di vecchi mezzi su T2, T3 e T4...
La Discoverer offre attualmente una vasta gamma di campers su molteplici meccaniche, anche fuoristrada, ma non manca di allestire interessanti mezzi sul recente VW T5. La stessa ditta offre spazio ad un Club di appassionati possessori dei propri mezzi, evidentemente riscattati a fine nolo...
In verità crediamo che sia possibile ordinare il proprio camper preferito nonostante la Discoverer punti soprattutto al servizio a noleggio. Se doveste fare un viaggio nella splendida Australia tenete a mente questa ghiotta opportunità! E’ possibile scaricare la brochure del modello su meccanica VW cliccando sull’immagine che trovate di seguito...
 

Scarica la brochure in formato pdf

Depliant

Listino

Accessori

Crafter VW sostituito dal Mercedes Sprinter! Esce di catalogo la base Volkswagen!