La Volkswagen introduce il nuovo Transporter T2 e la Devon è già pronta per proporre l’allestimento camperizzato, complice la sagome del mezzo che rimane pressochè inalterata. Naturalmente viene pubblicizzato il nuovo parabrezza panoramico... caratteristica peculiare del nuovo nato in casa VW. I sedili della cabina sono due e singoli in modo da facilitare il passaggio al vano posteriore. Tre gli allestimenti, Caravette, Torvette e l’Eurovette. Ottimo il rivestimento interno in vero legno di quercia. L’Eurovette è il più completo con branda di serie per due bambini ed il forno inserito nella cucinetta.

Katykombi - www.devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon: Caravette/Torvette/Eurovette - 1968 - Gran Bretagna (inglese)

Volkswagen Campingwagen mit SO 60-61-62 - 1967 - Germania (tedesco)

http://wetwesties.type2.com/
 

Il T2 è sicuramente il più diffuso e conosciuto furgoncino della Volkswagen. Esso rappresenta il risultato di anni di continue migliorie apportate al suo predecessore. L’impianto elettrico nel T2 è finalmente a 12 volts, il parabrezza diviene più ampio e panoramico, l’impianto frenante ed il motore vengono potenziati... anche se la sagoma rimane pressapoco uguale, tanto che gli allestitori non hanno difficoltà a convertire la propria produzione di mobili per il nuovo arrivato. Aumentano anche le tipologie dei tetti rialzabili e di quelli fissi. Molte le differenze tra il mercato europeo e quello inglese che privilegia il classico tetto ad apertura laterale. Negli Stati Uniti è un vero boom di vendite del simpatico furgoncino che la pubblicità definisce la seconda casa degli americani. Il “Bay” è tuttora normalmente utilizzato e soppravvive in gran numero anche qui in Italia.

VW Camper T2 Bay

Links... utili

Ricambi:

Sito USA dedicato ai ricambi ed accessori per furgoni Typ 2 Transporter, EuroVan e Vanagon

Sito inglese dedicato ai ricambi ed accessori per furgoni T2 T25 T4 e T5 dal 1968 ad oggi

Informazioni e vendita usati:

Sito italiano ricco di informazione sui Joker e i California con interessante sezione dedicato alla vendita dell’usato, anche LT

Il primo sito italiano dedicato ai camperini Westfalia con suggerimenti, informazioni e area dedicata agli annunci di vendita sempre aggiornata

Fratelli Gelpi è un’azienda italiana sita presso Bergamo specializzatasi nel settore camper con vendita nuovo e usato. Ha fondato il 1° Westfalia Club riconosciuto dalla casa tedesca

Questo sito USA non necessita di commenti...

leader nei ricambi per i Westfalia!

Sito inglese di vendita accessori molto particolari e difficili da reperire altrove

Sito USA con sezione dedicata ai tetti rialzati dei Westfalia

Clubs e siti specializzati:

Camper in Libertà si occupa della vendita di Westfalia, Joker, California, Marco Polo, Concorde. Mini camper e mezzi compatti anche con bagno e doccia nuovi ed usati garantiti di tutte le marche

http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=99484

Forum di discussione:

Sito italiano dedicato ai Transporter VW

Cliccate sull’immagine del depliant desiderato per scaricarlo in formato pdf o jpg!

Contribuite ad arricchire il nostro archivio, spediteci copie di altri depliants in vostro possesso!

L’enciclopedia gratuita in internet

Cerca:

Camper Westfaliahttp://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Westfalia_Campers
VW Transporterhttp://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Type_2
WESTFALIA PARTShttp://www.vwbusparts.freeserve.co.uk/vwbus/a1.html

Sito inglese di vendita accessori e ricambi nuovi ed usati, comprese le decalcomanie originali

Pronto Camper si trova a Pistoia, noleggia camper puri anche Westfalia, offre servizio di assistenza e vende usati con pagina dedicata ai Westfalia.

Vi dirottiamo qui ad un paio di volumetti veramente ben fatti che illustrano varie versioni di camper realizzati su questi modelli. Entrambi in sola lingua inglese, contano circa 140 pagine con riproduzioni di articoli e vecchie pubblicità dell’epoca. Potete acquistarli presso “La Libreria dell’Automobile” a 25,30 € cadauno. Per vostra comodità abbiamo attivato su ogni immagine il link corrispondente per visionare direttamente la scheda prodotto.
 

Credo possa essere istruttivo accedere a questo incredibile sito dedicato alla Westfalia, la sua storia, la catalogazione dei prodotti storici con esaustive descrizioni per arrivare alle pubblicità e ad una ricca galleria di foto dei vari modelli prodotti dalla famosa azienda tedesca.

Alla pagina MUSEE troverete l’indirizzo del Museo della Westfalia...

Il sito non risulta essere stato aggiornato dal 2003, tuttavia è una miniera di notizie, semprecchè riusciate a leggere in francese!

Volkswagen Giardinetta - 1971 - Germania (italiano)

Il Transporter seconda serie, uno dei più amati dagli appassionati, prodotto a partire dal 1968 fino alla fine degli anni ’70, popolarissimo in ogni angolo del globo, ha fatto la felicità di intere famiglie... Questo depliant del 1971 è stato messo on line da Roberto, che è anche possessore di un bellissimo mezzo simile. Se cliccate sulla copertina del depliant sarete indirizzati direttamente alla pagina in questione. Buona visione!

Il presente depliant conta ben 12 pagine tutte a colori, di cui assai interessante l’ultima relativa ai dati tecnici e all’arredamento.

Questo modello poteva ospitare tre adulti e due bambini in questo modo: una coppia nel letto matrimoniale ricavato dalla dinette, un terzo adulto nella brandina posizionata sotto il tetto rialzabile e due bimbi in una branda posizionata sopra la cabina guida.

Ammirate il bel Westfalia di Roberto, cliccate qui per accedere alla pagina di immagini dedicate al suo gioiello!

Club argentino di appassionati Westfalia. Troverete interessante la pagina “Relatos de Viajes” - racconti di viaggio - che offre a sua volta link a resoconti di viaggi avventurosi a bordo dei mitici VW... coma la Panamericana!

Restauro camper VW:

Sito californiano dedicato al resoconto fotografico completo del restauro di un “Westy” del 1978.

Mobilia camper VW:

Sito inglese con offerta di mobilio in due versioni per VW Transporter T1, T2, T3, T4 e T5: modello “Freedom” e “Standard Set”. La ditta realizza interni su misura... nel sito ampia galleria di foto

http://www.volkswagenkampeerauto.nl/klappe/index.htm

Club olandese dedicato al mondo dei Bus VW con ampio spazio dedicato alle versioni camperizzate. Non facile da leggere in olandese, ha tuttavia i link in lingua inglese...

Sito dedicato ai possessori o amanti dei camper VW, perlopiù in lingua olandese, ma con ampi servizi anche in inglese

In lingua italiana un’utile guida alla camperizzazione del vostro bus VW...!

Allestire un camper su base VW:

Bibliografia VW Camper:

In lingua inglese un utile e “istruttivo” volume dedicato alla vita in camper vW...

Possibile l’acquisto on-line, ma reperibile anche in libreria.

Sito italiano dedicato a camper e caravan d’annata... storici per intenderci! Il forum di discussione permette di “scovare” altri appassionati possessori di Camper Volkswagen!

Resoconti di viaggi avventurosi in VW:

1

In viaggio con Amanda e Richard Ligato attraverso Messico, Centro America, Sud America, Stati Uniti e Africa con “JOVA”, un VW Westfalia T2 del ’78 equipaggiato con un motore 1600 c.c. nuovo a singola aspirazione del 1971:


Amanda e Richard hanno fatto una scelta di vita invidiabile... poche proprietà personali e molta libertà, libertà di partire in qualsiasi momento per una qualsiasi meta! Naturalmente a bordo del mezzo più versatile e affidabile al mondo... un VW T2 camperizzato dalla Westfalia. La signora Ligato ha naturalmente aggiunto un tocco di femminilità organizzando al meglio arredi e supellettili mentre il marito si è occupato a modificare il mezzo per i viaggi più impegnativi...

Buona visione e ricordate... la simpatica coppia ha pubblicato un libro sui propri viaggi che sicuramente vorrete avere nella vostra biblioteca! Cliccate qui sotto per acquistarne una copia...

“How to Road Trip Around the World”: questo il titolo della pagina dedicata ad Amanda e Richard da parte della prestigiosa rivista National Geographics - Adventure.

Cliccate sull’immagine per visitare la pagina e approfittate per abbonarvi alla rivista!

II diario dei viaggi di Amanda e Richard Ligato (USA) in Nord, Centro e Sud America ed Africa, sempre a bordo del loro “JOVA”, un VW Westfalia del 1978. Di sicuro interesse per i veri avventurosi su meccanica VW!

Accedete al sito web nella sezione Viaggi Avventurosi in VW Camper.

Il Club statunitense con sede a Charleston, South Carolina, fondato nel 1998...

Interessante la pagina “Image gallery” che a sua volta si divide in quattro sezioni dedicate agli eventi, ai visitatori, ai camper e i rispettivi proprietari ed infine ai depliant del Club.

Sito naturalmente in lingua inglese

Club inglese interamente dedicato ai camper VW realizzati dalla nota azienda Dormobile.

L’azienda, chiusa definitivamente nel 1994, produsse migliaia di camper su varie meccaniche tra cui il T2 della VW.

Nel sito www.vintagebus.com ho scovato i disegni per la realizzazione in proprio dei mobili per i primi modelli VW Westfalia. Li ha messi gentilmente a disposizione Kevin Guarnotta.

Cliccate i tre seguenti links per scaricare in formato pdf i disegni:


http://vintagebus.com/techinfo/front.pdf

http://vintagebus.com/techinfo/rear.pdf

http://vintagebus.com/techinfo/spicerack.pdf

Ammirate il restauro di questo Adventurwagen del 1973 ad opera di Paul Darling - USA

Gli appassionati dei camper Westfalia e della Costa Nord Occidentale degli Stati Uniti si ritrovano in questo valido sito web

Questo nuovo modello della Devon, denominato Sunlander viene allestito su base Kombi VW (economica) oppure sul Microbus con le relative differenze di finitura. Il tetto opzionale questa volta è rialzabile a soffietto ed è sicuramente meno elegante del modello classico apribile lateralmente. In questo modo si aumenta la capacità notturna a quattro adulti. Il blocco cucina può essere utilizzato sia stando all’interno del mezzo che, più agevolmente, fuori dello stesso sotto la comoda verandina laterale.
La variante Moonraker risulta la più completa con dotazione di accessori superiore. Opzionale in questo caso la veranda esterna e la branda per due bambini da sistemare nella cabina di guida.

Katykombi - www.devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon: Sunlander/Moonraker - 1971 - Gran Bretagna (inglese)

Volkswagen Campmobile- 1971 - Stati Uniti (inglese)

Molto bello questo depliant curato dalla Volkswagen of America con splendide immagini a colori ambientate nei paesaggi selvaggi del mitico West. Interessante lo schema esplicativo che riproduciamo a lato che fa intuire l’estrema cura nello studio degli spazi, necessariamente minimi, e la loro disposizione durante il giorno o la notte. Il camper offre un letto matrimoniale, un’amaca per due bambini nella cabina di guida, un altro lettino ricavato dal sedile opposto al senso di marcia unito alla seduta mobile della dinette ed infine una branda per un terzo adulto nel tetto rialzabile. Quindi tre adulti e tre bambini! Quale  altro camper di 4 metri di lunghezza può garantire altrettanto?

Thesamba

Thanks to Philip Johnson

 

Karmann Mobil - 1972 - Germania (olandese)

La Karmann di Osnabrück pensa in grande ed allestisce sulla base del T2 nientemeno che una autocaravan. Gli spazi interni risultano più comodi con la possibilità di inserire perfino il bagno con doccia, wc chimico estraibile e boiler per l’acqua calda! Ci troviamo di fronte ad una vera e propria roulotte montata sul pianale VW... forse il risultato estetico non piacerà ai puristi ma la vivibilità è senz’altro migliore.

La dinette è posta in coda ad U e si trasforma in un letto matrimoniale + 1. Al momento siamo riusciti a reperire questa brochure in lingua olandese per cui risulta difficile uno studio più approfondito del mezzo anche se le numerose immagini aiutano... Ci risulta poi che il nostro socio Stefano di Mezzocorona - TN ne stia restaurando uno! A quando le foto da pubblicare qui accanto?

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley

 
Questo splendido depliant illustra la prima versione del pulmino Volkswagen T2 attrezzata con gli allestimenti Westfalia denominati SO 60, 61 e 62 dedicati agli appassionati del tempo libero e delle vacanze all’aria aperta. Dei veri e propri camperini che rinverdiranno i fasti del mitico T1 da poco mandato in pensione... Due i tetti rialzabili disponibili e appunto tre gli allestimenti previsti, partendo da uno assai economico con divanetto in finta pelle e arredo ridotto ad un mobiletto di servizio dietro il posto passeggero di cabina. Gli altri due allestimenti offrono stoffe colorate e accessori sempre più numerosi e ricercati. Per tutte tre le offerte c’è un listino prezzi dedicato.

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 
La Safare’ Custom Camper aveva sede a Paramount, California ed era attiva negli anni ’70, forse i più spensierati per gli appassionati della vita all’aria aperta... L’allestimento prevedeva il tetto rialzato rigido con due grandi finestre rettangolari laterali apribili a scorrimento: all’interno troviamo la dinette  ad U posta in coda al mezzo mentre i mobili della cucina sono due, uno con il lavello dietro il posto guida, l’altro, contrapposto con i fuochi ed il frigorifero. La dinette si trasforma in letto matrimoniale ed una branda si ricava sopra di esso: optional un doppio letto in fibra di vetro scorrevole sotto il tetto e la branda da sistemare sopra i sedili di guida per i bambini. A lato si può ammirare l’arredo particolarmente curato e moderno.

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley

 

Safare’ Custom Camper - 1972 - Stati Uniti (inglese)

Pur più piccolo, il Campmobil offre di più! Infatti oltre ad essere un camper, è anche adatto ad andare al lavoro, a portare i bimbi a scuola, a fare la spesa, ecc...

La brochure è in puro stile Volkswagen con una sottile ironia che non guasta. E’ stata questa la marcia in più che ha permesso all’industria automobilistica tedesca di affermarsi nella patria dell’automobile...

Peccato che il presente link abbia qualche problema... potete gustare la brochure in un formato un po’ troppo sacrificato... ma è pur sempre meglio di nulla!

Thesamba

Thanks to Aaron Boudreau

 

Volkswagen Campmobile - 1976 - Stati Uniti (inglese)

Sono 4 le versioni pubblicizzate nel depliant: Adventurer Basic, Traveller e Deluxe + il Wandere Deluxe. Si parte dal modello economico senza piano cottura e frigorifero fino ad arrivare al modello top di gamma con finiture lussuose. I primi tre offrono comunque sempre 4 posti letto su due matrimoniali sovrapposti. Il Wanderer Deluxe è invece pensato per la coppia: ha tetto alto fisso in fibra di vetro con finestre e tutto l’equipaggiamento offerto dall’adventurer Deluxe

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley

 

Volkswagen Campmobile - 1976 - Australia (inglese)

”Casa via da casa”. Il Campmobil rappresenta la libertà, l’opportunità di visitare il Canada senza svuotare il portafogli per alberghi e motel. Il consume si attesta infatti sugli 11,7 litri di benzina per 100 km..

Con il vantaggio di avere comunque una vettura da città per tutti i giorni con la possibilità di parcheggiare agevolmente ovunque a differenza di una buona fetta di auto statiowagon nordamericane che risultano più ingombranti del Campmobil. Si noti l’apertura del tetto, opposta al modello del 1971. Altri due adulti possono dormire sopra nel secondo matrimoniale.

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley

 

Volkswagen Campmobile - 1979 - Canada (inglese)

”Il Campmobile, è una casa di campagna, un bus da città e una vettura statiowagon da famiglia”. E’ un rifugio da caccia, un cottage da spiaggia, una casetta lungo il lago di montagna ed ha tutti i comfort della casa, inclusa la cucina ed uno spazio per connettere la televisione... E’ anche la parte migliore di una casa mobile con i suoi 40 piedi quadrati...

Ospita 5 persone di cui 4 possono essere adulti. La veranda esterna aumenta ulteriormente il numero dei possibili ospiti. Il motore è ora un 1970 c.c. ad iniezione da 79 miglia all’ora! Depliant di un foglio fronte/retro.

Thesamba

Thanks to Everett Barnes

 

Volkswagen Campmobile- 1976 - Stati Uniti (inglese)

”Il VW Campmobile, la seconda auto che si trasforma in seconda casa”: questo il messaggio chiaro del presente depliant ed in effetti questo mezzo della Volkswagen ben si presta ad essere utilizzato come vettura per la famiglia ma anche per il lavoro. La pagina riprodotta a fianco infatti recita: “Questa è l’auto che ti viene con la casa e che la Volkswagen ha prodotto”.

Il depliant è apprezzabile per i disegni realizzati a mano moto utilizzati nella pubblicità negli USA.

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley

 

Volkswagen Campmobile - 1974 - Stati Uniti (inglese)

Strana la storia della Riviera Campwagen nata negli anni sessanta dalla collaborazione tra la Riviera Motors, distributore VW nei pressi di Portland (Oregon) e la ASI (Automotive Servise Inc.) specializzata nell’allestimento di campers. La Riviera Motors si vide costretta a rivolgersi alla ASI poichè la Volkswagen la obbligava ad acquistare un certo numero di furgoncini per ottenere la rivendita anche dei camper. Decise quindi di arrangiarsi... I primi modelli di serie sono del 1965, tuttavia pare non esisteno tracce di brochures dedicate al modello “split”. Questo in particolare tratta la linea Riviera con i modelli VISTA con tetto rialzato e il PLAN I con tetto rialzabile a pantografo. Gli interni hanno un gusto prettamente nord americano ricordando nella scelta dei materiali e dei colori i classici cottage sparsi nei Parchi Nazionali...

Particolare la disposizione della dinette in coda con divanetto ad U e retrostante mobile. In entrambe le versioni vi sono 4 comodi posti letto su due matrimoniali sovrapposti.

Wetwesties

Thanks to Jim Arnott

 

ASI Riviera Campwagen - 1974? - Stati Uniti (inglese)

La Danbury ha gentilmente risposto alla richiesta di invio del depliants cartaceo... che potete scaricare in formato pdf direttamente dal nostro sito. Qualora desideraste riceverne uno originale, dovrete farne richiesta direttamente alla Ditta contribuendo alle spese di spedizione, come più sopra descritto.

Potete ottenere ulteriori informazioni su internet cliccando qui a lato sul sito The Samba

Questa piccola caravan della Danbury potrebbe diventare la vostra compagna di viaggio per i Raduni più lontani... con il fido Maggiolino!

CAMPER T2 NUOVI!

Lo sapevate che la ditta inglese Danbury continua ancor oggi a produrre allestimenti camper su meccanica VW Typ 2? I mezzi utilizzati, i T2, provengono dallo stabilimento Volkswagen brasiliano e sono del tutto simili a quelli storici anni ’70. Hanno naturalmente subito delle modifiche importanti, motore raffreddato ad acqua, benzina verde, marmitta catalitica, freni a disco ecc... Il mezzo scelto può essere ordinato in 500 varianti di colore e la Danbury garantisce il camper per 3 anni! L’assistenza può essere richiesta alla Ditta ma, essendo la meccanica VW, qualsiasi concessionario ufficiale Vi potrà soddisfare. Perchè non pensarci? Un acquisto del genere vi farà tornare indietro negli anni...

Cliccate sul mezzo che più vi interessa e passerete direttamente alla pagina delle specifiche. Buona visione ed eventualmente buon acquisto! Nel sito poi c’è una pagina dedicata alla richiesta di brochure dietro corresonsione di un contributo di 3 sterline per la spedizione


La rivista “Vita in Camper” del mese di Marzo 2007 dedica una pagina alla Danbury che riproponiamo qui a fianco: se cliccate sull’immagine potrete leggere l’articolo più comodamente. Da quanto si può intendere tra le righe, probabilmente la Ditta inglese potrebbe essere interessata ad un contatto in Italia per la vendita dei mezzi... Qualcuno è disponibile tra i tanti commercianti che gravitano nel vasto mondo dei camper?

Volkswagen Danbury - 2007 - Gran Bretagna

Per completezza potete scaricare anche il manuale del T2 dello stesso anno...

Non ho ancora trovato un depliant che illustri la seconda versione del T2 con allestimento Westfalia, quello cioè con il tetto rialzabile contromarcia che, seppur meno “filante” esteticamente, risultava ben più comodo in quanto a posti letto recuperando un letto matrimoniale in più rispetto al modello precedente. Interessante il link che vi metto a disposizione e che riguarda il  manuale supplementare della Westfalia... E’ in lingua inglese ma penso che possa essere gradito comunque anche a coloro che non “masticano” questo idioma, almeno per le interessanti immagini esplicative incluse. Potete scaricare ben 32 pagine in bianco e nero!

Volkswagen Westfalia - 1978 - Germania (inglese)

Adventure Wagen - 1972 - Stati Uniti (inglese)

Questo depliant si riferisce all’Adventurer V, un camper realizzato dalla Adventure Wagen, società che all’epoca aveva due sedi, in Nord e Sud California.

Molto interessanti le dotazioni tecniche del mezzo, a partire dal secchiaio in acciaio dotato di acqua pressurizzata, depurata e all’occorrenza calda. Il cucinino è dotato di bombola di gas propano nella quantità sufficiente per sei settimane di viaggio. Tra i due sedili anteriori si trova una seduta indipendente con tazza wc incorporata, un’esclusiva Adventure Camper. Il frigorifero è dotato di cella freezer ed è alimentato da una speciale batteria raffreddata ad aria della Trojan. I sedili anteriori e posteriori sono originali VW. Sul tetto è posizionata una ventola elettrica per il ricambio d’aria mentre ai lati sono installate due spaciali finestre apribili a scorrimento che sono utilizzabili anche durante le giornate piovose.

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley

 

Volkswagen Camper - 1972 - Stati Uniti (inglese)

”C’è un piccolo hotel VW... in ogni... VW camper!” Il depliant fa riferimento ad uno stile di vita privilegiato dagli americani abitanti nel Nord Ovest, quindi molto probabilmente l’area di San Francisco. Si fa riferimento, come d’abitudine, sulla possibilità di campeggiare ovunque in qualunque momento... basta spegnere il motore e il vostro piccolo resort è a disposizione. Per trasformare il camper per la notte bastano dieci secondi. Il modello basic è semplicemente un T2 equipaggiato ma con carrozzeria originale. Optional sono il Penthouse Top e il Pop-up Top rappresentati a fianco.

Viene inoltre proposta come optional una simpatica tenda autoportante che all’occorrenza può essere lasciata in loco. La stessa tenda è pensata per l’utilizzo con la VW 411 Squareback collegandola direttamente al portellone posteriore aperto.

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley

 

Sportsmobile Family Wagon Camper - 1969 - Stati Uniti (inglese)

La Sportsmobile ha ora sede ad Andrew - Indiana  (nel depliant del 1967 risultava ubicata in California) e produce un kit completo che può essere richiesto per il montaggio “fai da te”. I camper trasformati dalla ditta risultano perciò molto flessibili perchè tutti gli elementi inseriti possono essere rimossi in pochi minuti con la stessa facilità liberando comletament il vano posteriore del T2. Nel depliant si sfida il futuro acquirente a voler trasportare perfino un piccolo di elefante!

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley

 
”Motel Volkswagen” si intitola questo colorato depliant stampato in Australia. Quattro i modelli presentati: Cruiser, Adventurer, Wanderer e Dormobile.

Da notare il portellone laterale posto sul lato sinistro, essendo invertito il lato guida in Australia. Interessante la disposizione dei mobili in un’unica fascia laterale sul modello Adventurer con i vetri completamente liberi. Il tetto è in fibra di vetro con due letti per adulti. Il Wanderer può ospitare due adulti ed un bambino ed ha invece il tetto rialzato fisso.

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley

 

Volkswagen Campmobile - 1975 - Australia (inglese)

Abbiamo già visto un altro depliant della Canadiana per l’allestimento dello “split” VW, datato 1964. Questo in copertina vuol ricordare un annuncio economico di quelli che si trovano nelle rubriche di vendita di case e appartamenti, a rimarcare l’aspetto fondamentale del camperizzato VW: non c’è differenza con la tua casa! Tutte le comodità sono al tuo servizio... “Volete un cottage ma non sapete quale località sia la migliore per le vostre vacanze? Non preoccupatevi, acquistate un Camper Canadaiana e fermatevi dove preferite, avrete il vostro cottage nel posto più bello”. Il camper poteva essere acquistato presso qualsiasi concessionario VW del canada, oppure era possibile richiedere il kit per l’allestimento “fai da te”: se poi il montaggio non era il punto forte dell’acquirente, qualsiasi falegname o arredatore avrebbe potuto realizzarlo con una settantina di dollari... Questo modello, senza tetto trasformabile, poteva ospitare due adulti ed un bambino.

Thesamba.com

Thanks to Everett Barnes

 

“Canadiana” VW’s Unique Camper Conversion - 1968 - Canada (inglese)

Ci troviamo di fronte ad un depliant molto scarno, di due sole facciate e con scarse notizie circa questo allestitore californiano. Pare tuttavia, da quel poco che si legge, che sia un’azienda prettamente artigianale che lavora ancora  amano i propri pezzi per dare al cliente il massimo in fatto di qualità... Da notare la finezza del gradino per l’accesso al camper. Non è prevista alcuna modifica al tetto, limitando così a due adulti i posti letto. Le finiture dei bordi dei mobili sono in acciaio. Old style la verandina esterna...

Thesamba.com

Thanks to Brett Van Emst

 

California Road Runner Camper - 1968 - Canada (inglese)

Ben 12 facciate a colori per questo splendido depliant statunitense. Bisogna dire che la forza della VW USA sta proprio nell’aver “trasformato” il successo della tedesca VW in un mito “americano”! Il depliant tra le righe recita: “non devi aggirare gli scenari selvaggi, con il VW Campmobil ci puoi passare attraverso!”. Bella l’immagine a fianco che esalta le doti meccaniche del mezzo. C’è sempre qualcosa di nuova da dire e da aggiungere alle già note qualità di questo Campmobile, il preferito delle famiglie americane.

Thesamba

Thanks to Everett Barnes

 

Volkswagen Campmobile - 1970 - Stati Uniti (inglese)

La britannica Devon offre nello stesso depliant più versioni del proprio camper, a partire dal modello più completo, l’Eurovette realizzato su base VW Micro Bus al più economico, il Torvette che si basa invece sul Kombi: Tutti offrono due posti letto per adulti più un bambino. Optional, come sempre, il tetto rialzabile con altri due posti letto. Notevole la qualità delle finiture.

Thesamba

Thanks to Russel Brown

 

Devon: Eurovette/Caravette/Torvette - 1970 - Gran Bretagna (inglese)

”Devon, il motor caravan ottimo come una Volkswagen”:  ancora giochi di parole per la realizzazione dell’ennesimo depliant della Devon, la più conosciuta ed appreezzata ditta di conversione in suolo inglese, l’unica riconosciuta direttamente dalla VW (nella brochure la Devon è dichiarate parte del gruppo VW). Due i modelli con i diversi allestimenti. L’acquirente deve prima scegliere il tipo di pulmino, il più lussuoso Micro Bus o lo spartano Kombi, quindi deve valutare la doppia offerta Devon: Devontte o Moonraker. Grande libertà.

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon: Devonette/Moonraker - 1972 - Gran Bretagna (inglese)

Per completezza potete visionare alla la speciale veranda esterna Motent della Devon ed il listino del 1972

Thesamba

Thanks to

Barry Carpenter

”Sicuramente un motor-caravan è un mezzo per le vacanze, ma se non siete tra i pochi fortunati che fanno vacanza tutto l’anno, apprezzerete il nostro VW Motor Caravan che, in quanto anche stationwagon, minibus ecc... può essere utilizzato l’anno intero.

Tre i modelli disponibili di cui il Continental, per la prima volta, presenta il tetto apribile a compasso e per di più di serie. Può ospitare 6 persone in viaggio ed un settimo quando in sosta. Dinette per 4 persone. 6 posti letto di cui due per i bambini sull’amaca posta sopra i sedili della cabina guida.

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon: Caravette/Eurovette/Continental - 1974 - Gran Bretagna (inglese)

”Tu non puoi apprezzare un Devon in un giorno... ma apprezzerai il tuo Devon ogni giorno!” La versione Continental è dichiarata di importazione dalla Germania Ovest per cui dovrebbe trattarsi del Westfalia destinato al mercato britannico: il tetto rialzabile è inequivocabilmente quello prodotto dalla nota azienda tedesca. L’altro tetto, visibile nello schema qui a lato e destinato alle altre due versioni del Devon, è realizzato in proprio dalla ditta inglese
Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon: Caravette/Eurovette/Continental - 1976 - Gran Bretagna (inglese)

Cosa diventerà oggi il tuo Devon?” Ecco qui a lato come appaiono nei sette giorni della settimana, ugualmente mezzo da lavoro o da famiglia e mezzo ricreativo. Come si può vedere nell’immagine a destra il Devonette, basato sul VW Kombi, più economico, può essere richiesto nella versione standard o in quella De Luxe con tetto rialzabile.

Nell’ultima pagina di copertina vengono riassunte le specifiche dei tre modelli: solamente il Continental si fregia dello stemma Volkswagen essendo di importazione diretta dalla Germania Federale (dovrebbe trattarsi infatti di un Westfalia).

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon: Caravette/Eurovette/Continental - 1976 - Gran Bretagna (inglese)

Per completezza potete visionare il listino del 1976 della Devon

Thesamba

Thanks to

Barry Carpenter

”Il wagon VW... è più di quanto hai acquistato”. Si tratta di una brochure ibrida poichè tratta sia il veicolo familiare sia la versione camperizzata. Molto interessante l’ultima pagina dedicata agli accessori e che illustra alcune soluzioni sconosciute ai più... Incredibile la soluzione della tenda da montare nel retro del mezzo e che permette, per mezzo di un allungo, di ottenere un secondo letto matrimoniale fuoriuscente dalla sagoma del camper! Ammirate quindi il kit compatto per l’aria condizionata che viene installato internamente alla cabina...

Thesamba

Thanks to Everett Barnes

 

Volkswagen Bus e Camper - 1977 - Stati Uniti (inglese)

”Può lavorare come giocare”. Questo depliant canadese offre tre modelli: Standard Campmobil (P21), Pop-Up Top Campmobil (P22) e il De Luxe Campmobil (P31). Quest’ultimo offre in più il frigorifero al posto della ghiacciaia, un sedile opzionale tra i due della cabina che può essere utilizzato per pranzare in 5 e un comodo attacco esterno per il serbatoio dell’acqua potabile. La veranda esterna è sempre un optional per tutte le versioni.

Thesamba

Thanks to G. Huttemann

 

Volkswagen Campmobil - 1977 - Canada (inglese)

”Se ti piace andare a campeggio... E’ più divertente prendere il bus”. Un depliant molto semplice e spartano che punta tutto sul titolo a letter cubitali. Sull’ultima pagina di copertina c’è un’esauriente scheda tecnica circa la motorizzazione e la meccanica del mezzo, diversamente da quanto accade per altri allestimenti in quanto qui si tratta della versione ufficiale Volkswagen, ovviamente interessata a promuovere l’automezzo oltre che il camper.

Thesamba

Thanks to Everett Barnes

 

Volkswagen Campmobil Bus - 1978 - Stati Uniti (inglese)

Non proprio un veicolo... ma una scelta di vita”. Nel presente depliant vengono descritti due modelli, il Moonraker ed il Sundowner: in particolare quest’ultimo può trasportare 8 persone essendo basato sul T2 van. Nel vano posteriore si trova il divanetto frontemarcia che poi si trasforma in letto e di fronte a questo un secondo divano a tre posti. Il posto centrale può essere facilmente rimosso per permettere il passaggio in cabina. Il tetto rialzabile risulta di nuovo disegno, senz’altro meglio integrato con la linea del furgoncino e meno “pesante” di quello montato precedentemente. Il tetto prevede due lampade al neon e due ventilatori.

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon: Moonraker/Sundowner - 1978 - Gran Bretagna (inglese)

Ecco due depliants bifacciali che illustrano  bene i modelli della Devon.

Thesamba

Thanks to

Barry Carpenter

Con i fogli delle specifiche tecniche si completa la panoramica 1978 della produzione Devon.

Thesamba

Thanks to

Barry Carpenter

Sito realizzato da Charles Gittings per illustrare i lavori di restauro del proprio Westfalia, a partire dal motore per arrivare agli interni. il tutto documentato fotograficamente...

Modificare un camper VW:

2

Paul and Dot amano viaggiare con il camper almeno un mese all’anno. 

E’ talmente grande la loro passione per i Westfalia che ne hanno cambiati parecchi negli anni e non nascondono di voler continuare così anche in futuro! Intanto invidiateli per tutti i viaggi che hanno in archivio dal 2001. Cliccate sull’immagine superiore per accedere alla lista e godetevi le splendide immagini del Centro e Nord America!

 

“Il mio camper VW...”: racconti ed esperienze personali...

“La storia di Lizzy”


Non conosciamo il nome di questo simpatico americano che, facendo jogging, un giorno vide un VW camper ASI Riviera parcheggiato lungo una strada senza uscita... Apparteneva ad un giovane punk che, ricevutolo in dono dal padre per viaggiare l’America, in breve tempo lo massacrò secondo il suo stile di vita, con ammaccature, graffiti selvaggi e strappi...
Il Nostro fece allora un’offerta di 35,00 Dollari visto che il “rottamaro” ne offriva soli 30,00! Affare fatto! Grandi lavori in proprio per donare nuova vita a questo simpatico camper... Ecco come prendersi cura di un “ferro vecchio” e riportarlo in vita alla grande... quindi via con i Raduni! Dalle stalle alle stelle...

Certo che le condizioni di partenza non potevano dare molto conforto, forse i 35,00 dollari li valeva proprio!

 

1

2

“Meneer Bus” di Willem e Kerstin


Willem e Kerstin, olandesi, amano viaggiare negli Stati Uniti a bordo del loro VW Typ 2 del 1973 camperizzato dalla Riviera ed hanno realizzato un sito internet per pubblicare i loro “diari” di viaggio. Alla fine, nel 2003, sono convolati a nozze nella loro terra natale, sempre accompagnati dal vido “BAY”...
 

Non compare il nome dell’autore di questa pagina descrittiva circa i vari modelli realizzati dalla Westfalia... un buon inizio per riconoscere le varianti presentate negli anni dalla Ditta specializzata tedesca

WESTFALIA INFO NKS

Sito USA specializzato in produzione e vendita di rivestimenti e pannelli interni per bus e camper VW T1 e T2: sono disponibili anche i rivestimenti in legno del cielo interno del mezzo

Sunrisebuswerk

Curiosità in internet: provate a modificare virtualmente un Typ2!

“BUS SELECTA.COM” di Willem e Kerstin


Provate a collegarvi al presente sito web e avrete la sorpresa di poter elaborare graficamente un progetto di conversione del vostro “BAY”... Da quanto si può leggere dai termini d’uso è vietato lo sfruttamento delle immagini derivanti dal presente programma per motivi commerciali anche se caritativi. Limitate quindi l’uso ai vostri progetti personali. Sono presenti centinaia di varianti, modelli, colori, accessori ecc... perfino la modifica dell’assetto delle sospensioni! Buon divertimento!

Sito USA dedicato alla vendita di accessori per tutti i camper VW e per il campeggio in genere. In lingua inglese. Disponibili i portabici posteriori anche per i bus T1 e T2... Copriauto per tutti i modelli VW, compreso il Maggiolino.

Ci teniamo a sottolineare che questo VW Karmann Mobil Gipsy è “sotto restauro” da parte di un socio del nostro Club, Stefano della provincia di Trento. Collegatevi alla galleria fotografica per seguire il restauro... buon lavoro! Non vediamo l’ora di vedere il camper come nuovo!

Sito svizzero dedicato alla vendita di accessori per camper Westfalia sino al T3. Possibile ordinare la stoffa originale! In vendita anche mobilio usato. Sezione dedicata alla vendita di camperini usati. Necessario conoscere il tedesco...

In questo caso ci troviamo di fronte ad un depliant che non tratta un modello specifico di camper bensì l’intera produzione della Devon, compresi i bus per 12 o 15 passeggeri ed i veicoli speciali realizzati su richiesta dei clienti. Dopo una premessa sulla qualità degli allestimenti realizzati per 21 anni, la brochure punta l’attenzione sul nuovo furgone prodotto dalla VW, l’LT che permette una più comoda distribuzione degli spazi interni rispetto al passato modello T2. Si fa presente la possibilità di convertire in camper i furgoni VW usati su richiesta specifica dei clienti con un risparmio considerevole rispetto a quelli prodotti dalla ditta stessa. Tutte le parti sono realizzate all’interno dell’organizzazione, dai tetti rialzabili ai vetri alle tappezzerie per una qualità eccellente di tutti i particolari. Ora La Devon esporta bene in Francia, Belgio ed Olanda...

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Volkswagen Devon Motor Caravan - 1980 - Gran Bretagna (inglese)

Un depliant in quattro semplici facciate per la Danbury. La versione base comprende tutto ciò che è indispensabile per rendere autonomo il mezzo, fornello, acqua corrente e letto matrimoniale o doppio con possibilità di accomodare un bambino nello spazio sopra il motore posteriore. Optional il tetto rialzabile con due brande e la brandina per un secondo bambino sopra i sedili della cabina di guida. La meccanica del mezzo è accuratamente descritta nel retro di copertina, diversamente da quanto accade solitamente per le brochure della concorrenza che rimandano ai depliant ufficiali della VW.

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Danbury Volkswagen Motor Caravan - 1978 - Gran Bretagna (inglese)

Il manuale della Devon Motor Caravan del 1973 è riprodotto in internet da Mike Howles che ha ottenuto il permesso direttamente dall’Azienda inglese. Dal link potete accedere alla pagina dedicata e qualora voleste ricevere copia del manuale in formato compresso ZIP dovete contattare Mike tramite la sua e-mail.

Thanks to Mike Howles

Un semplice “flyer” fronte retro stampato nel 1979 dalla Volkswagen USA. Una bella immagine in copertina che riassume in sè tutti i possibili messaggi da “inviare” al possibile acquirente... eleganza, semplicità, cura dei particolari, qualità di materiali, simpatia...

Il motore è un performante 1970 c.c. ad iniezione per un grande comfort di guida ed un buon risparmio di carburante! “oltre a risparmiare sulle spese di pernottamento, nell’uso quotidiano risparmierete anche carburante”!

Thesamba

Thanks to Marc E. Nonnenkamp

 

Volkswagen Campmobile - 1979 - Stati Uniti (inglese)

Depliant di ben 14 facciate dedicate al Bus Volkswagen compresa la versione camper. Si fa riferimento ai 27 anni di produzione ininterrotta di questo mezzo con le migliaia di migliorie apportate, garanzia di un prodotto unico. L’economia di esercizio e il basso consumo grazie al nuovo sistema ad iniezione sono due punti focali in un periodo - fine anni ’70 - sensibile alla crisi petrolifera... la versione camper è definita “la casa che ami guidare”. Due le versioni, Standard e Deluxe.

Thesamba

Thanks to Everett Barnes

 

Volkswagen - 1979 - Stati Uniti (inglese)

mailto:gubotte@another.com?subject=VW%20Camper%20Club
Invia una e-mailmailto:gubotte@another.com?subject=VW%20Camper%20Club
”La Karmann-Ghia possiede stabilimenti in Brasile, Germania e Sud Africa ed è una delle aziende di produzione di camper più apprezzata... tanto che il Karmann Mobil, nella sua classe, è il camper più venduto al mondo”. In Brasile due sono i modelli offerti, il Touring e il Safari. Possono ospitare comodamente da 4 a 6 persone e sono l’ideale per viaggiare in lungo ed in largo il vasto paese sudamericano di 8,5 milioni di km quadrati, tra laghi, foreste e città...

Non troviamo, nel depliant, alcun riferimento alla meccanica e alla cilindrata del modello T2 in questione. Da notare che nel 1987 il T2 è ormai scomparso dalle scene europee mentre in Brasile sopravvive alla grande...

Thesamba

Thanks to Everett Barnes

 

Karmann Mobil: Touring Safari - 1987 - Brasile (portoghese)

PAMOT: motori rigenerati VW completi con garanzia, di provenienza tedesca, in questo sito altotesino.

Il volantino del VW Camper Club:

Scarica il file in formato jpg e stampalo: potrai tenere i volantini con te per consegnarlo ad altri possessori di camper su meccanica VW. Aiutaci ad ingrossare le fila degli appassionati!

Sito di azienda statunitense specializzata in parti di ricambio per Vintage Volkswagen. Con l’acquisto via internet si può risparmiare fino al 25%. Questo link vi porta alla sezione Camper - Westfalia

Ancora un sito USA specializzato in Maggiolini, Bus e Off Road: potete anche ordinare un catalogo cartaceo. Prezzi in US Dollars, quindi attualmente molto conveniente. Safari Windows, portapacchi vintage ecc...

Azienda con sede a Bogotà - Colombia, che produce lamierati ormai introvabili per i Bus Volkswagen. La spedizione viene fatta porta a porta via corriere ed il tempo previsto per l’Europa è di 6 giorni. Potete acquistare l’intero telaio del bus a patto che abbiate un container per la spedizione...
 
www.bustoration.com è un rivenditore di pezzi per VW Bus localizzato in Arizona.

Dai freni alla carrozzeria, potrete trovare quasi ogni ricambio per il vostro Typ 2, split o baywindow. Anche qui è possibile ordinare i lamierati introvabili nel nostro mercato...

 

Sito inglese di azienda specializzata in produzione artigianale di tendine e tappezzerie per campers dai motivi retro... L’ottimo cotone utilizzato proviene dagli USA.

Se state cercando qualche lamierato per un VW T1 Split o T2 Bay, questo sito inglese è il posto giusto! Potrete trovare pezzi interi smontati da furgoni demoliti...

Forum in lingua francese dedicato ai Camper VW. Qui potete trovare informazioni tecniche, documentazione d’epoca, articoli vari, annunci...

Guida all’acquisto di un camper VW:

Un’utile guida all’acquisto di un camper VW... E’ in lingua inglese ed identifica i punti deboli da controllare per non avere spiacevoli conseguenze post-acquisto. Le valutazioni dei vari modelli sono fatte in sterline inglesi.

3

Interessante cronistoria di un viaggio in centro e sud America a bordo di un Camper Westfalia del 1975 completamente restaurato
prima della partenza. L’autore non si presenta, la sua ragazza si chiama Emilie: assieme hanno percorso qualcosa come 8500 km sulle impervie strade dei paesi del Sud America. Il blog è in lingua spagnola e francese.
 

4

Manda e Ethel (il camper Kombi del 1975) posano davanti ai caratteristici segnali stradali australiani... Manda ed il suo ragazzo hanno acquistato e restaurato completamente questo camper durante la loro permanenza in Australia e da gennaio ad agosto 2004 hanno percorso ben 18000 km... Dovendo tornare in Gran Bretagna hanno tentato di vendere il camper ma senza svenderlo. In mancanza di acquirenti hanno deciso di portarselo a casa con parecchie vicessitudini burocratiche e costi non indifferenti. Ma ormai Ethel era di famiglia!

Cliccate qui sotto per vedere il loro simpatico filmato dedicato al tour in Australia...
 

Ditta inglese specializzata nella fabbricazione e montaggio di tetti rialzabili per i Transporter VW, a partire dai T1 spil ai T2 Baywindow fino agli odierni T5...

Forum spagnolo dedicato a tutti gli appassionati di camper VW...

VW_Camper_Club.html
VW Camper Club
2007-2014

A sinistra la recensione apparsa su una rivista inglese circa il Devon Eurovette (pdf)

A destra un pieghevole con gli accessori disponibili.

Ron ha ricevuto da Richard (?) una e-mail con questi documenti. Grazie!

Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barrt Carpenter

and Richard

Ron Henley ha ricevuto  da “Foksy” copia di questo articolo apparso sulla rivista Caravanning Monthly (Novembre 1978). Se cliccate qui a fianco potrete leggere l’articolo in formato pdf...

Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barrt Carpenter

and Foksy

”Casa via da casa”. Il Campmobil rappresenta la libertà, l’opportunità di visitare il Canada senza svuotare il portafogli per alberghi e motel. Il consume si attesta infatti sugli 11,7 litri di benzina per 100 km..

Con il vantaggio di avere comunque una vettura da città per tutti i giorni con la possibilità di parcheggiare agevolmente ovunque a differenza di una buona fetta di auto statiowagon nordamericane che risultano più ingombranti del Campmobil. Si noti l’apertura del tetto, opposta al modello del 1971. Altri due adulti possono dormire sopra nel secondo matrimoniale.

Baywindow.com

Thanks to Ron Henley


Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barrt Carpenter

 

Volkswagen Campmobile - 1979 - Canada (inglese)

Nel 1979 la Devon presenta una grande novità: il nuovo tetto trasformabile denominato “Doubletop”, realizzato per equipaggiare i camper Moonraker e Sundowner... Il depliant focalizza il messaggio sulla possibilità di usufruire di un letto matrimoniale atutti gli effetti! Due pistoni a gas facilitano l’apertura mentre il tetto, una volta chiuso, viene ben agganciato alla carrozzeria tramite delle solide cinghie. E’ possibile allestire due letti separati per i bambini traslando la struttura di supporto del letto matrimoniale sottotetto.Gli interni sono sempre di qualità eccellente e di ottimo design.

Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barrt Carpenter and Andy Holder

 

Devon “Duobletop” - 1979 - Gran Bretagna (inglese)

Dal 1979 la Devon offre due tipi di tetto rialzabile per i propri modelli a listino, il Moonraker e il Sundowner. Per non lasciare dubbi ai propri clienti, in questa brochure illustra con belle immagini a colori le caratteristiche di entrambe le versioni e dei due tetti. Bella l’immagine del Devon con il nuovo tetto Doubletop in posizione chiusa.

Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barrt Carpenter

 

Devon Moonrakers and Sundowners - 1979 - Gran Bretagna (inglese)

Ditta inglese presente nel mercato dei ricambi per camper VW d’epoca da oltre 10 anni. Indispensabile per il restauro e per particolari da sostituire...

VW_Camper_Nuovi.html
New_Beetle_Club.html

Volkswagen Campmobile - 1968 - Stati Uniti (inglese)

Questo dovrebbe essere il primo depliant del Campmobil basato sul nuovo Volkswagen T2. “ Da lunedì al giovedì è una statiowagon, durante il weekend è una casa in campagna”. Il nuovo parabrezza panoramico permette una migliore visuale in viaggio ed è più sicuro perchè realizzato con uno strato intermedio in plastica. Le spazzole tergicristallo puliscono perfettamente tutta la superficie... In cabina di guida ci sono le cinture di sicurezza in entrambi i sedili ed il passaggio al vano posteriore è ora uno standard (eliminata per sempre la panchetta a tre posti dello “split”). Da notare il nuovo tetto rialzabile.

Thesamba

Thanks to Everett Barnes

 

Volkswagen Campingwagen SO 60/Mosaik-62 - 1968 - Germania (tedesco)

Simpatica brochure della Volkswagen che propone un modo nuovo dia fare vacanza... a bordo del proprio Campingwagen, paragonandolo non solo ad una stanza d’albergo, come parrebbe ovvio, ma anche ad una più modesta tenda da campeggio... Il camper della VW riassume in sè tutte le possibilità, perchè spartano e lussuoso allo stesso tempo, basta decidere sotto quale punt di vista osservarlo...

Belle le foto degli interni!

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Volkswagen Campmobil - 1969 - Stati Uniti (inglese)

L’amore per la natura è un sentimento che negli Stati Uniti non è mai venuto meno sin dalle epoche delle prime migrazioni... sarà per le bellezze naturali così maestose, sarà per il connubio assai forte tra natura e pionieri che hanno attraversato in lungo e in largo questo magnifico continente... La stessa influenza la respiriamo in questo depliant della Volkswagen che può essere riassunto nell’immagine qui riprodotta. Con il Campwagen si ha una finestra sulla natura!

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Volkswagen Campingwagen - 1970 - Germania (tedesco)

”In ferie con il Campingwagen...” E’ lo slogan di questo depliant Volkswagen di ben 14 facciate tutte a colori con in copertina una bella località turistica del Bel Paese. All’interno, oltre a delle belle immagini troviamo anche grafici dei diversi allestimenti disponibili i cui nomi evocano città famose.... “Brussel, Paris, Rom, Amsterdam”. Il quinto modello è il Mosaik realizzato con elementi fai da te. Tra gli accessori disponibili, la tenda/veranda coordinata con la tela del tetto a soffietto... (Depliant riprodotto in bassa risoluzione).

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Volkswagen Camping-Car - 1970 - Germania (francese)

Depliant stampato nel Settembre 1970 in Germania, in lingua francese, per l’export nel paese confinante. “Il Camping-Car VW, una vettura Volkswagen per il tempo libero e le vacanze”... “In montagna è (come) un rifugio”:;“Nella solitudine, un casone di campagna”; “In riva al mare, un Hotel”; “Dentro il Campin-Car non sentirete che voi stessi”; “E voi dormirete come nel vostro letto...”

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Westfalia:  US Camping Equipment SO 72- 1970 - Germania (inglese)

La Westfalia si presenta con questo depliant in lingua inglese per il mercato statunitense. L’allestimento disponibile è lo SO 72 nelle varianti denominate Los Angeles (72/2), Houston (72/4) e Miami (72/6)... che deve essere montato sul VW Kombi 231 021 - A19. I prezzi sono in Marchi tedeschi e vanno dai 2200 DM del Los Angeles ai 2600 DM del Miami. Presente inoltre una ricca serie di accessori addizionali con relativi prezzi. Le misure sono espresse in millimetri.

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Volkswagen:  Campingwagen - 1972 - Germania (tedesco)

La Volkswagen presenta in questo depliant di 12 facciate tre allestimenti denominati rispettivamente Madrid, Luxemburg e Helsinki con diverse disposizioni di mobilio e panche posteriori per i passeggeri.

C’è poi il classico kit di allestimento Mosaik che può essere inserito sia nel VW Kombi sia nella Giardinetta. Naturalmente la Volkswagen si serve della Westfalia per questi mezzi ma non ne accenna nelle proprie brochure ufficiali... per logiche commerciali ed accordi tra aziende.

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Grawo Mobil:  Campingwagen - 1972 - Germania (tedesco)

Non troviamo un Volkswagen in copertina di questo depliant della Grawo-Mobil di Stoccarda... in quanto l’azienda allestisce furgoni sia VW che Mercedes... C’è un’ampia descrizione di entrambi ma la cosa più appariscente è il tetto rialzabile estremamente evidente e squadrato. Dalle immagini del depliant pare che, una volta alzata, la struttura presenti degli elementi rigidi sui lati corti mentre in quelli lunghi la chiusura avvenga con tela asportabile all’occorrenza... (depliant riprodotto in bassa qualità).

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Volkswagen:  Campingwagen - 1973 - Germania (tedesco)

Nel mese di Agosto la Volkswagen pubblica la presente brochure dedicata al Campingwagen nelle sue tre declinazioni... denominate Düsseldorf, Malaga e Offenbach. Piccole differenze tra i tre modelli che presentano tutti il divano posteriore con l’aggiunta di un posto a sedere laterale per un razionale utilizzo della dinette. Il mobile cucina si differenzia nelle tre versioni: per tutte troviamo un’identica disposizione dei posti letto su due matrimoniali sovrapposti.

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Volkswagen:  Campmobil - 1973 - Stati Uniti (inglese)

Prospetto fronte retro dedicato al VW Campmobil commercializzato negli Stati Uniti. “Una volta che siete entrati nel Campmobil, non vorreste più scendere... Ma non dovete farlo. Un Campmobile ben equipaggiato ha le stesse comodità di casa. Come una ghiacciaia, un secchiaio, mobili e ripostigli. E posti letto per due adulti e tre bambini. Ma, diversamente dalla casa, puoi muoverti dove ti pare. Sempre. Ha un motore potente che spinge il Campmobil ovunque...”

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann


Questo depliant lo puoi trovare anche qui

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter and Marc E. Nonnenkamp

 

Westfalia:  Arredi per VW Transporter - 1974? - Germania (tedesco)

La Westfalia edita un proprio depliant circa gli arredi disponibili per allestire un Transporter VW. La variante Helsinki utilizza una panca posteriore più una seduta laterale posizionata sul fianco sinistro del mezzo e dinette centrale. C’è poi la variante in kit di montaggio che viene illustrata in una bella immagine che ritrae tutta la mobilia fuori del furgone, pronta per essere velocemente montata da soli...

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Westfalia:  Arredi per VW Transporter - 1975 - Germania (tedesco)

Catalogo stampato nel mese di agosto 1974 e riferito alla produzione dell’anno 1975. Troviamo schemi e lista accessori con prezzi dei seguenti modelli: SO 73/1 Düsseldorf; SO 73/3 Malaga; SO 73/5 Offenbach; SO 73/7 Helsinki e SO 72/9 “Camping” con kit di automontaggio in due varianti, Konzeption 1 o 2. A lato, riprodotto il Typ SO 73/3 Malaga.

Depliant di 12 facciate tutte in bianco e nero.

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Volkswagen:  Campingwagen - 1976 - Germania (tedesco)

Le case di vacanza sono la passione del villeggiante tedesco... la Volkswagen, sempre alla ricerca di definizioni d’effetto recita in questo depliant: “Il Campingwagen, una moderna casa di vacanza mobile...” Brochure a colori di 8 facciate. Gli arredi disponibili sono tre, i P/21 e 22 e il modulare “Camping”. Tre i colori disponibili per la carrozzeria: Marinagelg, ToigogrUun e Pastellweiß.

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Westfalia:  Kit di automontaggio - 1976 - Germania (tedesco)

Un interessante depliant della Westfalia dedicato interamente al kit per l’automontaggio su VW Baywindows. Dall’immagine di copertina parrebbe impossibile inserire tutto quanto esposto! A lato sono indicate le tre possibili varianti di allestimento che possono essere ordinate alla Ditta. Le prime due pagine della brochure sono dedicate alla descrizione dei materiali utilizzati, al concetto di sicurezza garantito, al montaggio... le ultime due sono dedicate ai prezzi unitari.

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Westfalia: Helsinki e Kit di montaggio - 1976 - Germania (tedesco)

Non c’è la data su questo depliant che però l’amico Thomas colloca nel 1976: si riferisce al Westfalia modello Helsinki e ai due kit di automontaggio disponibili a catalogo. Come si vede dall’immagine riprodotta a lato, la disposiazione dei mobili è diversa da quanto siamo soliti vedere nei mezzi venduti nel mercato italiano. Sempre molto apprezzata la brandina da piazzare sopra i sedili della cabina per eventuali bambini...

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Volkswagen: Transporter e Campmobil - 1976 - Stati Uniti (inglese)

”Con solamente una scatola, potete trasportare tutto ciò che volete...” “Il VW Campmobil concentra in sè il meglio di tre auto ed una casa...”

Da segnalare i quattro colori disponibili: Chrome Yellow, African Red, Reef Blue e Sage Green (foto).

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Volkswagen: Berlin e Helsinki - 1976 - Germania (tedesco)

”VW Transporter con arredamento da campeggio”. Il presente depliant presenta due versioni del Campwagen, il Berlin e l’Helsinki. Il primo ha la mobilia disposta tutta sul lato sinistro mentre l’Helsinki ha il blocco cucina dietro il sedile passeggero e un ulteriore seduta posizionata sul lato sinistro della fiancata, il quale crea una dinette ad L con il divano posteriore. Il letto in quest’ultimo caso risulta più ampio in larghezza.

Mybulli.de

Thanks to Thomas Hartmann

 

Sito web olandese specializzato nella fornitura di accessori per l’allestimento di camper. Molto interessante la sezione dedicata ai tetti in vetroresina con prezzi in € anche della spesa relativa al montaggio. Varrebbe la pena di fare un viaggio con il proprio “Bay” fino in Olanda...


Per raggiungere la pagina cliccate sul lato sinistro “Volkswagen” e scegliete il tetto che più vi piace!

L’unico tetto, fisso, dedicatoal VW T2

Articolo n. T1040

Prezzo: 680 € - Montaggio: € 515 € (2009_01)

Sito olandese dedicato all’allestitore Amescador. Solamente in lingua olandese ma con immagini interessanti e buona raccolta di depliants.

Danbury Conversion - 1968 - Gran Bretagna (inglese)

La Danbury Conversion, azienda sita nella omonima cittadina inglese, presenta questo semplice camper, neppure dotato di tetto rialzabile, ma pieno di soluzioni adatte ad ositare due adulti e due bambini. Il piano di cottura, quando non in uso, viene stivato sotto un a seduta... Gli adulti possono scegliere tra un letto matrimoniale o due singoli mentre un bambino trova posto nel bagagliaio posteriore sopra il vano motore: il secondo bambino dorma invece su una branda  opzionale sistemabile nella cabina di guida. Nell’ultima di copertina la Danbury offre come optional il tetto rialzabile.

Thanks to Guglielmo Botter

 

Il depliant 1968 del Danbury è corredato di un listino con le quotazioni dei tre modelli disponibili e degli extras...

Thanks to Guglielmo Botter

Westfalia:  Campingwagen SO 69/70 - 1970 - Germania (tedesco)

Ben dodici facciate per questo listino di inizio 1970.  Già nella copertina compaiono le tre possibili varianti di tetto, mentre all’interno troviamo la lista completa dei modelli dai caratteristici nomi di città europee. Troviamo anche il modello “ROM”dedicato alla capitale italiana. Molto interessanti e chiari gli schemi relativi ai diversi allestimenti. Nella ultima due pagina è possibile visionare invece il listino degli accessori. Stampato in Germania Occidentale!

Thanks to Guglielmo Botter

 

Westfalia:  US Camping SO 72 - 1973 - Stati Uniti (tedesco)

Tre modelli del VW T2 Kombi camperizzato Westfalia per il mercato statunitense: Los Angeles, Houston e Miami. All’interno troviamo gli schemi dei diversi allestimenti con i prezzi però in DM. Il modello Los Angeles pare essere il più simile a quello commercializzato in Europa, mentre gli altri due presentano una panchetta posta in senso longitudinale per dar spazio, dietro al sedile del conducente, ad un ulteriore mobiletto di servizio.

Thanks to Guglielmo Botter

 

Volkswagen:  Campingwagen - 1972 - Germania (tedesco)

Ancora un depliant edito nel 1972, ad Agosto. Si parla sempre di tre modelli allestiti (Madrid, Luxemburg e Helsinki) e del kit “fai da te” Mosaik, costituito dal divano trasformabile e da una panchetta ad un posto con sottostante vano deposito e mobiletto affiancato dotato di lavello e piano cottura. Molto belle le immagini a colori che illustrano il mezzo in tutte le sue peculiarità. Il piccolo camper VW viene definito un appartamento per le vacanze su ruote. Tuttavia rimane sempre una limousine...

Thanks to Guglielmo Botter

 

Westfalia:  Camping Einrichtung für Kombi- 1971 - Germania (tedesco)

16 interessanti facciate per un depliant che risulta interessante per la possibilità di confrontare gli allestimenti destinati, da una parte al mercato europeo, dall’altro al florido mercato degli Stati Uniti. Scopriamo così che il modello Luxemburg corrisponde al Los Angeles, l’Helsinki allo Houston e il Madrid al Miami... Le uniche differenze le dotazioni obbligatorie per il mercato USA, corrente a 110 volts, sistemi di sicurezza aggiuntivi e la brandina per un bambino di serie... quest’ultima posizionata nel vano guida. Interessante anche il confronto del prezzo in DM.

Thanks to Guglielmo Botter

 

5

Cosa ci fanno due Bulli, uno azzurro e uno rosa in terra d’Africa? Scopriamolo entrando in questo entusiasmante sito web! Una coppia di austriaci si avventura in Africa con tre bambini in tenera età! Da invidia... luoghi ed avventure mozzafiato...